• Articolo Catania, 29 marzo 2019
  • ECO-MED, a Catania la green expo sull’economia verde del Mediterraneo

  • Dall’11 al 13 aprile la città siciliana ospiterà una tre giorni dedicata alle novità e alle tecnologie dei grandi temi ambientali. Attesi oltre 200 espositori provenienti da tutta l’area del Mediterraneo

ECO-MED, a Catania la green expo sull’economia verde del Mediterraneo

 

 

Eco-Med, un ponte verde tra Sud Italia e Mediterraneo

(Rinnovabili.it) – La strada per l’economia verde del Mediterraneo passa per Catania. Sarà la città siciliana infatti ad ospitare ECO-MED (https://www.eco-med.it/), expo internazionale dedicata ai grandi temi ambientali. L’esposizione, in programma dall’11 al 13 aprile presso il centro fieristico “Le Ciminiere”, è nata da un costola del “Progetto Comfort”, l’evento dedicato ai temi della bioedilizia  e dell’efficienza energetica in ambito urbano e giunto ormai alla sua XI edizione.

ECO-Med 2019 si affianca all’iniziativa originaria, spiegano gli organizzatori (Amazing srl), con l’obiettivo di ampliare lo sguardo e offrire un viaggio nelle ultime novità in tema di acqua, rifiuti, energia, mobilità sostenibile, monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente. Durante la tre giorni, Catania diverrà la casa dei principali player itaiani del settore, che qui potranno incontrare i loro colleghi provenienti da paesi come Grecia, Malta, Tunisia, Spagna e Israele, e i prodotti di oltre 200 espositori tra big del settore e start up innovative.

 

Assieme a  “Progetto Comfort”, l’evento offrirà ad addetti ai lavori e comuni cittadini una panoramica a 360 gradi nel futuro dell’economia verde. Con l’obiettivo, come sottolinea il presidente Salvatore Peci, di andare oltre i confini del semplice evento fieristico. “ECOMED aspira a essere motore del cambiamento green, big bang della transizione energetica, propulsore della sostenibilità in tutte le sue declinazioni”, spiega Peci. Le buone pratiche che verranno presentate durante la manifestazione serviranno per mettere in rete istituzioni e imprese del Mezzogiorno con autorevoli interlocutori delle comunità mediterranee e dell’Africa nord sahariana, sollevando nuovi interessi e possibili collaborazioni sugli aspetti della green e circular economy.

 

ECO-MED, a Catania la green expo sull’economia verde del Mediterraneo

 

A fare da cornice un ricco programma di seminari e convegni, molti dei quali vantano un respiro internazionale. Uno spazio a sé avrà invece l’approfondimento della strategia siciliana per la transizione energetica, che sarà oggetto di due “Giornate dell’energia” organizzate col patrocinio del Dipartimento Energia della Regione.

 

Un’attenzione speciale sarà riservata alle start up e gli spin off dell’economia verde, incoraggiando un trend che negli ultimi anni ha portato la Sicilia a essere la prima regione del Sud per numero di imprese innovative registrate in rapporto al totale di nuove società di capitali (fonte Ministero dello Sviluppo Economico/InfoCamere). “Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta alla sfida lanciata da ECOMED”, dichiara la direttrice marketing Giusy Giacone. “Avere raccolto l’adesione di oltre 200 aziende non era affatto un traguardo scontato per una green expo alla sua prima edizione. Se siamo arrivati a questo risultato è stato grazie alla capacità di offrire una proposta credibile e ambiziosa allo stesso tempo, fondata sull’idea che per avviare processi all’altezza delle sfide economiche e ambientali in corso sia necessario far lavorare insieme pubblico e privato”. 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *