Economia circolare in edilizia, a Roma il focus di settore

L’evento si terrà a Roma il 27 febbraio 2019 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio

Economia circolare in edilizia

 

 

L’edilizia e le infrastrutture sono settori nei quali stanno avvenendo trasformazioni radicali. Cambia il modo di concepire le abitazioni, cambia il rapporto col territorio e cambiano i materiali, la loro progettazione, la loro provenienza e i modi del loro recupero. Allo stesso modo muta lo scenario dei rifiuti e degli scarti, che ritornano a pieno diritto nei cicli di produzione e il bilancio ambientale ed energetico di questi manufatti, che sempre più si presentano come oggetti dinamici, in trasformazione, pensati per essere assemblati e disassemblati in un turnover permanente di flussi di materia.

La trasformazione è in corso, con passaggi veloci, tra crisi e riprese economiche, cambiamenti negli stili di vita e nelle norme di riferimento, innovazioni che rimescolano le carte e aprono nuovi scenari.

 

Ma in quale fase siamo della transizione? A che punto è l’Economia Circolare in edilizia?

 

In questo scenario, un evento farà il punto della situazione, scegliendo il punto di vista di chi costruisce. Parliamo del convegno “Economia circolare in edilizia – Il cantiere come cabina di regia per dar valore ai flussi di materia” organizzato dal Centro Materia Rinnovabile con Edizioni Ambiente a Roma per il 27 febbraio 2019 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

 

 

 

Il programma del convegno 

Ore 9:15 – Registrazione partecipanti

Ore 9:30 – 9:45 Saluti istituzionali – Assessore Luca Montuori (Roma Capitale)

Ore 9:45 – 10:30  – Lo scenario: l’importanza della materia (Keynote speech di Thomas Rau)

Premiato nel 2016 dal World Economic Forum, l’architetto Thomas Rau è un innovatore nel campo dell’edilizia sostenibile. Le sue idee sono raccolte nel volume “Material Matters”: serve un passaporto dei materiali perché questi abbiano un’identità riconoscibile e possano diventare risorse per l’Economia circolare.

 

Ore 10:30 – 10:45 Presentazione dell’incontro e dei Panel  (Roberto Coizet)

 

Ore 10:45 – 11:45 Primo panel (modera Mauro Spagnolo – Rinnovabili.it)

 Progettare la costruzione e il cantiere

Le nuove strategie per la gestione dei materiali e degli scarti. Il cantiere come cabina di regia per la valorizzazione dei flussi di materia. I limiti, le opportunità, le soglie di convenienza economica.

Ne parlano operatori del progetto e imprese del settore: Carra (ARUP) – Carrara (Acer Ferrara) – Casini (La Sapienza – Roma) – De Albertis (Borio Mangiarotti) – Delle Piane (ANCE) – Mingrone (Legacoop-Produzione e Servizi) – Santamicone (Salini Impregilo) – Vernazza (San Colombano Costruzioni)

 

 

Ore 11:45 – 12:30 Secondo panel (modera Roberto Coizet- Centro Materia Rinnovabile)

Piccoli e tanti: i micro-cantieri e le reti di raccolta

Come gestire in modo sostenibile i rifiuti che provengono dai piccoli interventi di ristrutturazione e manutenzione? La proposta di un sistema di raccolta differenziata per coordinare e valorizzare i piccoli flussi di materiali da C&D. Ne parlano rappresentanti di Roma Capitale, dei Rivenditori di materiali edili, delle Associazioni di categoria.

 Freri (Federcomated) – D’Aprile (Direzione Rifiuti Roma Capitale) – Roccati (CNA Costruzioni) – Ravazzolo (Confindustria) – Barberi (Anpar)

 

Ore 12:30– 13.30 Conclusioni e prospettive di intervento

– On. Paola Nugnes – Senato della Repubblica

– Laura D’Aprile – Roma Capitale

 

Per registrarsi: www.renewablematter.eu/economia-circolare-edilizia

Scarica qui il pdf dell’evento

Articolo precedenteLa responsabilità dell’uomo sul cambiamento climatico è una certezza scientifica
Articolo successivoJunker Sentinella, il monitoraggio ambientale diventa smart

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!