• Articolo Roma, 2 dicembre 2011
  • Convegno organizzato da Federcasa, ENEA, Tavolo EPBD2 e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

    Efficienza energetica degli edifici: un’opportunità di sviluppo

  • Si terrà il 7 dicembre il Convegno sulla riqualificazione energetica degli edifici, per attuare le direttive europee con un’azione coordinata di Regioni, Province e Comuni.

(Rinnovabili.it) – Si terrà a Roma il prossimo 7 dicembre la Conferenza “La riqualificazione energetica degli edifici – Nuova opportunità di sviluppo”, un’importante evento promosso dalla Fondazione per lo  Sviluppo Sostenibile, FedercasaENEA e dal Tavolo EPBD2,  il Team di Lavoro composto dai maggiori operatori ed esperti del settore edilizio, con lo scopo di individuare le soluzioni tecniche atte ad abbassare il consumo energetico degli edifici italiani, nell’applicazione della Direttiva Europea EPBD2.

Il Convegno tenterà di tracciare delle linee guida per le Regioni, Provincie e Comuni, per iniziare un processo di riqualificazione energetica degli edifici, indispensabile anche per la ripresa economica del nostro Paese. Durante l’evento verrà proposto un progetto pilota d’intervento su scala provinciale ed esclusivamente dedicato agli edifici pubblici comunali, nella speranza di rendere possibile un impegno coordinato tra i differenti Enti Locali per ottenere fin  da subito vantaggi in termini occupazionali, economici e, soprattutto energetici.

Tra i tanti invitati al Convegno, che avrà luogo presso la Dexia Crediop a Roma e riunirà i maggiori rappresentanti nel campo della riqualificazione energetica, anche Paul Hodson in rappresentanza della Commissione Europea.