• Articolo Berna, 23 novembre 2012
  • Il premio si fonda sul programma svizzero “Città dell’energia”

    European Energy Award: 7 Comuni svizzeri tra i premiati

  • Lunedì 26 novembre la premiazione ufficiale a Bruxelles per i 7 Comuni elvetici virtuosi nella promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili di energia

(Rinnovabili.it) – Saranno sette i Comuni svizzeri ad essere premiati per aver adottato misure a favore dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. Lunedì prossimo, infatti, a Bruxelles la Consigliera federale Doris Leuthard sarà a Bruxelles per la consegna dell’European Energy Award, un prestigioso riconoscimento destinato alle amministrazioni più abili in materia di politica ambientale e sensibili verso l’attuazione di misure per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il premio nasce nel contesto di “Città dell’energia”, il programma che da venti anni promuove in Svizzera l’efficienza energetica e le rinnovabili, al quale hanno già partecipato all’incirca il 12% della totalità dei Comuni elvetici (oltre 300 Comuni); grazie a questo programma, oggi quasi la metà della popolazione vive in una “città dell’energia” e per il futuro si attendono traguardi ben più importanti, da raggiungere e implementare con un nuovo programma pilota, che è stato avviato recentemente: “Regione dell’energia”.

 

A consegnare ufficialmente i premi alle amministrazioni locali virtuose saranno, oltre alla Consigliera Leuthard, anche il Commissario europeo all’energia, Günther Oettinger, e il Ministro per la tutela del clima del Land tedesco della Renania Settentrionale – Westfalia, Johannes Remmel. Il premio è un’occasione per i Comuni per misurare le proprie prestazioni, attraverso un’attenta valutazione della qualità della loro produzione energetica e dello sfruttamento delle risorse energetiche a disposizione. Ai Comuni più virtuosi, quelli cioè che saranno riusciti ad adottare almeno il 75% delle misure previste dagli standard di politica energetica del Paese, spetterà un premio ancora più prestigioso, ovvero l’European Energy Award Gold.