• Articolo Milano, 9 maggio 2013
  • Oltre 110 iniziative in programma, su tutto il territorio nazionale

    European Solar Days, 2 settimane d’informazione “solare”

  • Partita la VI edizione della campagna informativa sui vantaggi del solare promossa da Legambiente e Ambiente Italia. Zanchini: “Oggi è realmente possibile ridurre le bollette puntando su impianti solari termici e fotovoltaici”

European Solar Days, 2 settimane d’informazione “solare”(Rinnovabili.it) – Quanto ne sai dell’energia solare e delle connesse possibilità di risparmio energetico ed economico? Se la risposta è “non abbastanza”, non puoi farti scappare gli European Solar Days, la campagna d’informazione europea sull’energia del sole che ha inaugurato ieri la sua sesta edizione. Fino al 19 maggio, in contemporanea in 17 paesi dell’Unione, una serie di eventi a tema offriranno un’occasione anche ai meno esperti di conoscere qualcosa in più su solare termico e fotovoltaico. In Italia l’appuntamento promosso da Legambiente e Ambiente Italia catalizzatori delle oltre 110 iniziative in programma su tutto il territorio nazionale, a partire dal convegno organizzato oggi nell’ambito del SolarExpo e dedicato al “Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita”.

 

“Informare persone e famiglie sui vantaggi del solare è fondamentale, perché oggi è realmente possibile ridurre le bollette puntando su impianti solari termici e fotovoltaici e sul risparmio – dichiara Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente -. La forza del solare è una realtà sempre più evidente nel nostro Paese, con una produzione crescente, che supera in centinaia di Comuni i fabbisogni elettrici delle famiglie”.

 

Tra le novità di quest’anno, oltre al concorso di disegno dedicato alle scuole sul rapporto tra sole ed energia, c’è la Mappa delle Fonti Rinnovabili: sul sito www.campionatosolare.it è possibile vedere gli impianti installati e la loro diffusione,  trovare informazioni sulla produzione e  descrizioni di buone pratiche, così come mappare e raccontare il proprio impianto. E di questa sesta edizione fa parte anche Solarizziamo l’Italia, la nuova campagna nazionale lanciata da Legambiente sul solare, termico, fotovoltaico e sulle tecnologie solari più innovative, come il solar cooling e il solare termodinamico. Tutti gli appuntanti dei prossimi giorni sono consultabili su www.eusd.it.