• Articolo Bruxelles, 25 giugno 2013
  • Dal 24 al 28 giugno

    La finanza verde al centro della Settimana dell’energia Sostenibile

  • ‘Finanziamenti ed energia sostenibile’ è il tema della EU Sustainable Energy Week 2013, l’evento voluto da Bruxelles per promuovere la propria agenda verde

EUSEW 2013: occhi puntati su finanziamenti e sostenibilità(Rinnovabili.it) – “L’energia sostenibile non è più percepita come un lusso. E non si limitata ad essere materia per pochi e ristretti gruppi. L’energia sostenibile è divenuta oramai la corrente principale. E noi non possiamo farne a meno”. Con queste parole il commissario europeo Günther Oettinger ha inaugurato l’EU Sustainable Energy Week 2013 (EUSEW 2013), l’evento comunitario nato con l’intento di promuovere l’agenda sostenibile di Bruxelles tra i cittadini e le parti interessate.

 

Giunta alla sua ottava edizione, l’EUSEW torna in questi giorni, ancora una volta, per convogliare l’attenzione di aziende, decisori politici e opinione pubblica sulla necessità di adottare tecnologie energetiche “verdi”, in quanto vitali, convenienti e vantaggiose sia per l’ambiente che per l’economia. Da ieri, giornata inaugurale fino al 28 giugno una serie di eventi accenderanno l’Europa sostenibile mettendo l’accento sulle modalità con cui mobilitare e utilizzare finanziamenti ad hoc per assicurare sistemi e servizi energetici migliori. E’ infatti proprio l’aspetto finanziario il tema di questa edizione 2013 come spiega Oettinger: “Per questa Settimana, vogliamo mettere il finanziamento dell’energia sostenibile in cima all’ordine del giorno. Abbiamo visto che i nostri sistemi energetici dovranno adattarsi alle rinnovabili. Lo stesso cambiamento dovrà riguardare anche i nostri sistemi finanziari”, spiega il commissario.

 

Pietra miliare della settimana sarà la cerimonia di premiazione per il Sustainable Energy Europe & ManagEnergy Awards: per la prima volta i due riconoscimenti saranno fusi insieme, assegnando un premio a 25 progetti delle oltre 220 proposte pervenute in  cinque categorie – comunicare, consumare, imparare, vivere e viaggiare. “L’energia sostenibile riguarda tutti – ha concluso Oettinger – Pagare per ottenerla, riguarda. La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile è per tutti”.