• Articolo Piacenza, 11 febbraio 2013
  • Dal 15 al 17 febbraio 2013 a Piacenza Expo

    Forestalia 2013, l’appuntamento della filiera del legno

  • Torna a Piacenza, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con l‘esposizione nazionale dedicata alle attività agroforestali

(Rinnovabili.it) – Il legno e la sua filiera saranno nuovamente i protagonisti di Forestalia, esposizione dedicata alle attività agroforestali e a quanti hanno fatto dei boschi italiani la propria professione. Sviluppo del territorio, gestione forestale sostenibile, tutela ambientale e corrette prassi operative saranno i temi di questa seconda edizione della fiera, nata con l’obiettivo di fornire un efficace strumento di aggiornamento e contatto commerciale ai numerosissimi operatori della filiera energetica bosco-legno-energia.

 

Accanto ad una ricca vetrina espositiva di mezzi e tecnologie per i lavori nel bosco, Forestalia ospiterà anche una parte convegnistica a partire dall’incontro di venerdì 15 febbraio alle 14,30 ‘Certificazione forestale Pefc e promozione della filiera foresta-legno-carta’; il convegno sarà l’occasione per approfondire esempi di best practies esistenti nel territorio italiano. Sabato invece sarà la volta del seminario dedicato al legno, dalla diagnosi del degradamento fino ai trattamenti preventivi e curativi. La manifestazione si svolge in contemporanea con l’ottava edizione di Edilshow, appuntamento dedicato all’edilizia che quest’anno parlerà di efficienza energetica e ristrutturazioni rurali.