• Articolo Nantes, 25 marzo 2013
  • Un premio che verrà assegnato il 14 giugno

    Green Capital Award: 4 città in lizza per l’anno 2015

  • Bristol, Bruxelles, Glasgow e Lubiana sono le quattro finaliste dell’edizione 2015 del Green Capital Award, il concorso europeo che premia le città più sostenibili del continente

(Rinnovabili.it) – Bristol, Bruxelles, Glasgow e Lubiana sono le quattro città finaliste del concorso che assegna alla capitale più green d’Europa un riconoscimento ufficiale il Green Capital Award.

Le selezioni del concorso europeo, valide per l’anno 2015, serviranno per passare allo step successivo del concorso che culminerà con la nomina del vincitore e con la consegna del premio, che verrà assegnato valutando attentamente una serie di parametri ambientali che hanno permesso di isolare le 4 città selezionate tra 8 europee.

 

I 12 indicatori presi in considerazione per l’assegnazione dei posti in classifica:

 

  1. Contributo locale al cambiamento climatico globale
  2. Trasporto locale
  3. Aree verdi urbane che incorporano l’uso sostenibile del territorio
  4. Natura e biodiversità
  5. Qualità dell’aria ambiente locale
  6. Qualità dell’ambiente acustico
  7. Produzione e gestione dei rifiuti
  8. Consumo di acqua
  9. Trattamento delle acque reflue
  10. Innovazione eco sostenibile e l’occupazione
  11. Gestione ambientale dell’autorità locale
  12. Rendimento energetico

 

Adesso spetta alle città presentare i propri piani il prossimo 24 maggio, lavori che saranno valutati da una giuria di esperti che decreterà e premierà il vincitore il 14 giugno 2013 durante una cerimonia appositamente organizzata a Nantes, la attuale capitale verde.

Ad oggi sono 5 le città che hanno ottenuto il titolo di Capitale verde europea Stoccolma 2010, Amburgo 2011, Vitoria-Gasteiz 2012, Nantes 2013, e Copenhagen 2014 e manca poso oramai alla nomina del nuovo vincitore.