• Articolo Perugia, 14 maggio 2013
  • Un evento previsto per il 18 e 19 maggio

    Perugia Green Days, due giorni dedicati ad ambiente e sostenibilità

  • Per promuovere la mobilità alternativa e le buone pratiche ambientali sabato si darà il via ai Perugia Green Days

(Rinnovabili.it) – Sta per iniziare la terza edizione dei “Perugia Green Days”, appuntamento che il 18 e 19 maggio sarà concentrato sui temi di ambiente e sostenibilità. In vetrina la mobilità alternativa e dolce finalizzata alla ricerca di un nuovo stile di vita, anche durante una profonda crisi economica ricordando che il cambiamento richiesto dall’ambiente può partire anche dai semplici gesti quotidiani.

Dopo l’istallazione di 28 colonnine di ricarica per veicoli elettrici durante lo scorso anno, il 2013 è l’occasione per sottolineare l’importanza del risparmio energetico attraverso le auto a basse emissioni e ibride che saranno a disposizione dei cittadini per i test di guida. I guidatori interessati potranno inoltre partecipare a corsi di guida eco-friendly tenuti da esperti che insegneranno come guidare con alte prestazioni senza danneggiare l’ambiente.

Spazio anche alla “pedalata elettrica” attraverso la messa a disposizione dei cittadini delle biciclette utilizzate per il bike  sharing.

Ma l’attenzione per l’ambiente non passa solo attraverso la mobilità, ma si basa anche sulla scelta di ridurre ad esempio i rifiuti sfruttando il baratto, meccanismo di scambio che permette agli oggetti di vivere una seconda vita anche grazie ad un nuovo sistema che prevede l’accumulo di crediti per acquisti futuri.