• Articolo Roma, 5 dicembre 2016
  • L’Isola della sostenibilità: a Roma l’economia circolare è protagonista

  • Tre giorni, dall’8 al 10 dicembre, all’insegna delle best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità

L’isola della sostenibilità: a Roma l’economia circolare è protagonista(Rinnovabili.it) – Torna nella cornice capitolina l’appuntamento annuale con l’Isola della Sostenibilità. Dall’8 al 10 dicembre il Salone delle Fontane all’EUR ospiterà l’edizione 2016 dell’evento, nato per avvicinare i cittadini ai temi dello sviluppo sostenibile. Organizzata dall’agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis Onlus, in collaborazione con la Commissione Europea, per il suo terzo anno la manifestazione sceglie l’Economia Circolare come leitmotiv della tre giorni.

 

L’obiettivo è far conoscere al pubblico le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità attraverso oltre 40 interventi tra talk, incontri ed interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno realizzati inoltre laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare e verranno inoltre allestiti degli spazi utility ed un’area KIDS di educazione ambientale. La manifestazione è promossa da un Comitato tecnico composto dalle migliori realtà italiane del mondo della ricerca e dell’impresa: Enea, Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, Unilink, Acquisti & Sostenibilità, Casi.

 

Tra le novità di quest’anno Eco in Città – EXPO ROMA, un’area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali e sugli stili di vita “green” urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso e lo StartUp lab “Circular Economy” in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e Start Up innovative presenteranno i propri progetti che saranno valutati e premiati da una Commissione di esperti. Da non perdere lo spazio “Novel Foods” – i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, “Simbiosi industriale” a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di “Nuovi prodotti alimentari” del Crea. Ed infine le proiezioni “verdi” a cura del Green Movie e L’ Ambiente Si Nota, laboratorio e show musicale con strumenti riciclati.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *