• Articolo Roma, 19 aprile 2017
  • Italiani sempre più attenti al turismo sostenibile

  • È quanto emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor® che rivela: è italiana la struttura EcoLeader Platino più apprezzata d’Europa

Italiani sempre più attenti al turismo sostenibile

 

(Rinnovabili.it) – Aumenta la predisposizione all’eco-sostenibilità degli italiani in vacanza: oggi sono più attenti all’impatto ambientale delle strutture in cui soggiornano e si dimostrano più consapevoli anche nelle scelte gastronomiche e della mobilità. È quanto emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, su oltre 1.800 viaggiatori italiani in occasione dell’Earth Day. Il sondaggio mostra come quasi 2 italiani su 5 (38%) siano pronti a fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017 e che il 15% degli intervistati ha scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale.

 

È interessante, infatti, notare che l’88% degli abitanti del Bel Paese dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi mentre quasi un terzo degli italiani (31%) fa uso di carte d’imbarco “paperless” mostrando i propri biglietti da un dispositivo mobile ed evitando di stamparli su carta. Degno di nota, infine, l’impegno degli italiani anche nella scelta di tour da prenotare in viaggio: il 28% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di cercare le opzioni più eco-friendly come tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o tour a piedi. Buone notizie per l’Italia anche sul fronte dell’ospitalità sostenibile: sul lago di Garda si trova infatti l’hotel EcoLeader Platino con il miglior punteggio a livello sia italiano sia europeo. Descritto da un viaggiatore di TripAdvisor come una struttura “completamente immersa nella montagna, perfettamente integrata con il paesaggio circostante” il resort è accompagnato nella classifica nazionale da un altro hotel lombardo: Villa Tres Jolie a Trezzone (CO), vincitore dello scorso anno.

 

Quest’anno, dichiarato dall’ONU anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio: su TripAdvisor si possono anche trovare e prenotare ristoranti, attrazioni e tour con un occhio all’ambiente… Viaggiare in stile eco-friendly non è mai stato così facile!”.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *