• Articolo Bolzano, 26 gennaio 2012
  • Alla Fiera di Bolzano dal 26 al 29 gennaio

    Klimahouse 2012: va in scena la sostenibilità edilizia

  • Sostenibilità edilizia, efficienza energetica e tecnologie innovative, protagoniste della manifestazione internazionale. Tra le novità di quest’anno “City Parcours” e l’anteprima assoluta del Solar Decathlon 2012

Prende il via oggi e terminerà domenica 29, la settima edizione della fiera Klimahouse 2012, evento internazionale promosso dalla Fiera di Bolzano e atteso da tutti gli operatori del settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. Attesi quest’anno più di 400 espositori, accuratamente selezionati dalla giuria di qualità composta da esperti di CasaClima, che avranno l’occasione di presentare le ultime soluzioni tecnologiche dedicate al risparmio energetico.

Novità della settima edizione il “City Parcours”, un’estensione della manifestazione all’esterno della fiera, che mira a coinvolgere in modo sempre più attivo la città di Bolzano ed in particolare i suoi quattro palazzi storici, emblema della qualità progettuale del capoluogo altoatesino: la Camera di Commercio (certificata CasaClima A+), il Museion (CasaClima B), la Libera università di Bolzano (CasaClima A) e la Provincia di Bolzano (CasaClima Gold). Tra eventi, mostre e visite guidate, questi edifici saranno parte integrante del percorso evolutivo portato avanti negli ultimi anni da Klimahouse e che si propone di estendere e valorizzare il concetto di sostenibilità legato al territorio coinvolgendo, oltre ai professionisti del settore, anche i singoli cittadini, sempre più interessati al mondo del risparmio energetico.

Il Congresso internazionale Klimahouse 2012

Occhi puntati sul congresso internazionale dell’Agenzia CasaClima “Costruire con intelligenza”, che ospiterà un grande numero di relatori nazionali e nord europei. Il tema della costruzione sostenibile verrà affrontato venerdì 27 gennaio, con la partecipazione straordinaria del key note speaker prof. Manfred Hegger (HHS Planer + Architekten Spa – Kassel), autore di numerosi edifici di alta qualità e valore, premiati con numerosi riconoscimenti internazionali, grazie all’adozione di sistemi costruttivi alternativi dalle elevate prestazioni energetiche.

La giornata di sabato sarà invece dedicata agli aspetti della fisica edile applicata alla progettazione, alla realizzazione ed all’uso degli edifici sostenibili, facendo riferimento alle possibili strategie austriache ed italiane, come la termografia, la qualità dei serramenti CasaClima, la trasmittanza termica degli edifici in Classe A ed il comportamento di una parete termicamente isolata.

Anteprima assoluta del Solar Decathlon 2012

Per la prima volta in Italia, quale esclusiva di Klimahouse, un’anteprima del prototipo “Med in Italy”, il progetto italiano in concorso al Solar Decathlon Europe, programmato per settempre nella città di Madrid. Un evento particolarmente significativo per la manifestazione, soprattutto perchè è la prima volta in assoluto che il nostro Paese prende parte a questo concorso, organizzato dal Dipartimento di Energia Americano e destinato alle Università di tutto il mondo, per mettere in mostra i progetti di edilizia sostenibile, autosufficienti e di grande innovazione tecnologica.

La riqualificazione edilizia in Classe A

Saranno protagonisti dell’evento bolzanino anche gli artigiani dell’Alto Adige, che in “tempo reale”, daranno una dimostrazione pratica di come sia possibile trasformare una comune casa, in un esempio di CasaClima. Per una superficie d’esposizione di 430mq, gli artigiani dell’APA ( Associazione  Provinciale dell’Artigianato) in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, costruiranno quattro parti di un edificio in due differenti classi energetiche CasaClima, per dimostrare al grande pubblico l’importanza e gli esiti di una corretta progettazione sostenibile, realizzata utilizzando le migliori tecnologie per la riqualificazione energetica.

 

Inoltre, per tutti gli operatori sono in programma tredici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige per toccare con mano gli interventi sul territorio e confrontarsi direttamente in loco con chi li abita e li ha progettati. I tour, organizzati da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour – TIS innovation park, prevedono la visita a edifici residenziali ma anche pubblici e commerciali, esempi di risanamento energetico di edifici già esistenti, edifici costruiti con materiale ecocompatibile, come il legno, ed esempi di edilizia sociale in standard CasaClima.