• Articolo Bolzano, 29 gennaio 2015
  • 400 stand delle migliori aziende italiane per l'edilizia sostenibile

    Klimahouse 2015, il meglio del greenbuilding a Bolzano

  • Oggi inizia a Bolzano il “Salone del risparmio energetico in edilizia” giunto alla decima edizione. Stand, eventi e convegni fino a domenica 1 febbraio

Klimahouse 2015, il meglio del greenbuilding a Bolzano

 

(Rinnovabili.it) – Da oggi fino a domenica primo febbraio alla Fiera di Bolzano è possibile passeggiare tra il meglio dell’innovazione nell’edilizia sostenibile.

A Klimahouse 2015 400 stand, italiani ed internazionali, illustrano a professionisti e curiosi i progressi che sono stati fatti nell’ultimo anno nei loro settori e la convenienza economica ed ambientale di scegliere un edificio sostenibile.

 

“Anno dopo anno Klimahouse ha conquistato un crescente successo grazie alla sua costante capacità di anticipare in Italia le nuove influenze internazionali sulla tutela ambientale, favorita dalla posizione strategica di Fiera Bolzano nel cuore della Provincia altoatesina, e di essere sempre un passo avanti”, ha affermato Silva Candioli, project manager della manifestazione fin dal suo albore e che ha visto crescere nel tempo questo progetto.

 

La fiera che si è aperta oggi è la decima edizione del “Salone dedicato al risparmio energetico nell’edilizia”, che vide la luce per la prima volta nel 2004. Per festeggiare questa ricorrenza è stato installato nella piazzetta del polo fieristico L’Albero del Futuro, sul quale vengono raccolti sogni, speranze e propositi sul futuro dell’energia e del nostro pianeta. L’installazione è un vero e proprio monumento alla natura come lo ha definito l’artista Hansjörg Vienna, artigiano della Val Sarentino che lo ha creato. Le radici di cirmolo capovolte e orientate verso il cielo mostrano qualcosa che altrimenti rimarrebbe sottoterra: questo è anche il significato della fiera, svelare quello che non deve rimanere sepolto e proiettarlo verso l’alto.

 

Klimahouse 2015, il meglio del greenbuilding a Bolzano

 

Klimahouse 2015 è affiancata da altre tre importanti manifestazioni nello stesso polo fieristico. Klimainfisso 2015 dal 5 al 7 marzo è dedicata a prodotti e sistemi innovativi per finestre porte e facciate. Klimamobility 2015 dal 26 al 28 marzo avrà come protagoniste le innovazioni nel campo delle vetture sostenibili e per la prima volta ospiterà un’auto a idrogeno e Klimaenergy 2015 che negli stessi giorni tratterà di soluzioni efficienti in ambito pubblico.

 

I quattro padiglioni della fiera di Bolzano sono occupati da tre grandi gruppi di stand: costruzione, tecnologia e servizi. Tra le aziende che si occupano di Costruzione ci sono espositori di facciate energeticamente all’avanguardia, finestre, coperture e rivenditori di materiali naturali, performanti, riciclati ed ecologici. Il settore della Tecnologia dell’edificio raccoglie le imprese che si occupano di impianti di riscaldamento e raffrescamento, di energie rinnovabili e di sistemi di regolazione. L’ultimo grande settore è quello delle aziende che fanno progettazione, consulenza ed informazione web e cartacea sul vasto argomento del greenbuilding.

 

Klimahouse collabora da anni con l’Agenzia CasaClima, una delle realtà più seguite nel campo della certificazione energetica degli edifici che ha organizzato il più importante convegno della fiera. “Costruire con intelligenza”, in scena venerdì 30 e sabato 31 gennaio presso la sala congressi dell’Hotel Sheraton adiacente alla fiera. Alcuni tra gli ospiti d’eccellenza che si confronteranno sugli ultimi traguardi del green building sono Mario Cucinella, uno degli architetti più ammirati del settore, Chiara Tonelli team leader di “Rhome for density” e Wolfgang Feist, direttore scientifico del “Comitato edifici passivi a basso costo”.

 

 

In questi giorni è possibile prendere parte alle interessanti iniziative organizzate in occasione dell’evento. Domani, dopodomani e domenica sarà possibile prendere parte al  Klimahouse 2015 City Parkour: visitare una casa e un ufficio altoatesini risanati secondo gli standard CasaClima e farsi illustrare dai proprietari i benefici che ne hanno tratto.

 

E’ la sinergia di contenuti tecnici e divulgativi, esempi pratici, eventi dedicati e personaggi di spicco che fa di Klimahouse 2015 uno degli eventi più importanti del panorama mondiale dell’edilizia sostenibile, con i suoi 40.000 visitatori  ogni anno e le liste d’attesa per gli espositori esaurite già da mesi.

 

Klimahouse 2015, il meglio del greenbuilding a Bolzano

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *