• Articolo Bolzano, 27 gennaio 2015
  • Una vetrina prestigiosa in ambito italiano ed internazionale

    Klimahouse 2015, il salone del greenbuilding compie 10 anni

  • Dal 29 gennaio al 1 febbraio la Fiera di Bolzano ospiterà “Klimahouse 2015”. 400 aziende e molte iniziative informeranno i visatori sulle novità del greenbuilding

Klimahouse 2015, il salone del greenbuilding compie 10 anni

 

(Rinnovabili.it) – Dopodomani si apriranno le porte di Klimahouse 2015, la fiera dell’efficienza in architettura e del risanamento energetico. Alla Fiera di Bolzano dal 29 gennaio al 1 febbraio 400 aziende avranno modo di illustrare a professionisti e visitatori i vantaggi di una scelta sostenibile in edilizia.

 

“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile – per rispettare il futuro delle prossime generazioni.” afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano.

 

Da sempre l’obiettivo della fiera è informare il grande pubblico sulle potenzialità dell’innovazione in architettura. La prima edizione di Klimahouse nel 2005 venne presentata come il “1° Salone dedicato al risparmio energetico nell’edilizia” e fu un successo con il tutto esaurito durante la presentazione del modello CasaClima A plus.

 

Oggi KlimaHouse 2015 abbraccia ogni campo della sostenibilità energetica in architettura con 4 padiglioni e due aree scoperte dedicate ad aziende italiane ed internazionali che trattano materiali, impianti, biomasse, software e prodotti editoriali che hanno come protagonista il greenbuilding. Saranno presenti anche società di consulenza, progettazione e certificazione per informare il pubblico e i professionisti di tutta Europa.

 

Durante la manifestazione illustri parteciperanno alle numerose conferenze. Al convegno internazionale “Costruire con intelligenza” che avrà luogo il 30 e 31 gennaio nell’ala Elena Walch presso il Centro Congressi Four Points dell’Hotel Sheraton adiacente al polo fieristico, interverranno Mario Cucinella, uno degli architetti più attivi e stimati nel campo della sostenibilità in edilizia, Chiara Tonelli, team leader del progetto RhOME for denCity e  Wolfgang Feist, direttore scientifico del “Comitato edifici passivi a basso costo”.

 

Come di consueto sono stati organizzati gli Enertours e Renertours, visite guidate nel territorio alla scoperta degli edifici esemplari per prestazioni energetiche e riqualificazioni virtuose.

Il Klimahouse 2015 City Parcour permetterà ai non addetti al settore di toccare con mano una edificio costruito secondo gli standard CasaClima. Questa living experience permetterà al grande pubblico di apprezzare praticamente i benefici derivanti da una corretta riqualificazione energetica della propria abitazione. Gli inquilini potranno illustrare in prima persona i vantaggi della loro scelta, in un faccia a faccia tra cittadini che fa a meno dei professionisti.

 

Log House a Klimahouse 2014

Log House a Klimahouse 2014

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *