• Articolo Roma, 16 febbraio 2017
  • Let’s Clean Up Europe, a marzo iniziano le “pulizie di primavera”

  • Torna la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti. Per il terzo anno consecutivo, l’evento centrale sarà l’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”

Let’s Clean Up Europe, a marzo iniziano le “pulizie di primavera”

 

(Rinnovabili.it) – Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti. Quest’anno, il progetto prende le vesti di una pulizia di primavera: sarà infatti possibile realizzare azioni e interventi sotto la bandiera di LCUE dal 1 marzo al 30 giugno 2017. Le date centrali promosse per l’iniziativa rimangono tuttavia quelle dal 12 al 14 maggio 2017, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna ruotare intorno al l’EuropeanCleanUp Day, il 9 maggio di ogni anno.

 

In Italia, LCUE è promosso dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (composto dal Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, UNESCO – coordinato da AICA), ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, che ogni anno organizza anche un evento centrale nazionale. Per il terzo anno consecutivo, tale evento sarà l’eco-trail “Keep Clean and Run #pulisciecorri”. Dal 2015, infatti, l’eco-runner Roberto Cavallo (Presidente di AICA) percorre strade e sentieri d’Italia, raccogliendo i rifiuti abbandonati lungo il percorso, incontrando le popolazioni dei paesi attraversati per sensibilizzare sulla tematica del littering (e del marine litter in particolare).

 

La prima edizione ha visto una corsa in otto tappe da Aosta a Ventimiglia (IM) passando per il Piemonte, mentre lo scorso anno ha interessato tre regioni dell’Italia centrale, da San Benedetto del Tronto (AP) a Roma, passando per l’Abruzzo. I dettagli della terza edizione di Keep Clean and Run – #pulisciecorri verranno svelati durante la conferenza stampa nazionale che si terrà a Roma, il 1 marzo 2017.

 

Per aderire, dal 15 febbraio 2017 sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo http://www.envi.info/come-iscriversi/ e compilare on-line il modulo di partecipazione. L’invito è rivolto a istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Gli organizzatori metteranno a disposizione il link a cui poter scaricare il materiale da pubblicare inerente la manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope).

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *