• Articolo Roma, 21 febbraio 2018
  • Torna Let’s Clean Up Europe contro l’abbandono dei rifiuti

  • Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna anche in questo 2018 la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti

Let’s Clean Up Europe

 

Aperte le iscrizioni di Let’s Clean Up Europe 2018

(Rinnovabili.it) – Gli europei producono sempre meno rifiuti destinandone al riciclo quote in crescita. Nonostante trend di gestione tutto sommato buoni, il cattivo smaltimento e l’accumulo di rifiuti costituiscono una minaccia non trascurabile per il territorio. Per questo motivo, da almeno quattro anni in Europa viene organizzata la campagna Let’s Clean Up Europe (LCUE). Nata nel 2014, l’iniziativa organizza annualmente una sorta di pulizie di primavera di gruppo: volontari armati di guanti, sacchi della spazzatura e buona volontà si incontrano con l’obiettivo di tenere pulito l’ambiente, documentando e condividendo le loro azioni.

 

L’evento torna anche in questo 2018 dal 1° Marzo al 30 Giugno 2018, con una serie di iniziative promosse da istituzioni ed enti locali, ma anche associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e enti in generale. Partecipare alla campagna è semplice: basta visitare il sito di ENVI e cliccare sul link per accedere alla scheda di registrazione, disponibile fino al 4 maggio 2018. L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente on-line.

In Italia Let’s Clean Up Europe 2018 è promosso dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea Riduzione Rifiuti- composto dal Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare, CNI Unesco, Utilitalia, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente – coordinato da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), con il supporto del Ministero dell’Ambiente, che ogni anno sostiene anche la realizzazione di un evento centrale nazionale. Le date centrali della campagna saranno quelle dall’11 al 13 Maggio 2018, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna LCUE ruotare intorno al giorno dell’Europa – il 9 maggio.

 

“Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente – scrivono gli organizzatori – i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione da un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti”.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *