• Articolo Bruxelles, 19 settembre 2012
  • Un evento programmato per il 21 aprile

    L’Europa festeggia il Cooperation Day

  • Per ricordare i successi dei progetti europei transfrontalieri L’Unione ha fissato per venerdì la Giornata durante la quale verranno presentati tutti i progetti in 40 paesi

(Rinnovabili.it) – Per valorizzare i risultati dei progetti portati avanti con successo dalle regioni e dei paesi europei che collaborano a livello transfrontaliero l’Europa ha istituito la Giornata della Cooperazione Europea. Verranno quindi lanciati 200 eventi in 40 paesi come annunciato dal commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn durante la presentazione dell’evento che si svolgerà il 21 settembre in contemporanea in tutti i paesi membri e anche negli altri paesi del continente.

“I progetti di cooperazione territoriale contribuiscono a instaurare un clima di fiducia, promuovendo la comprensione reciproca. Si tratta di elementi essenziali all’integrazione europea che, accorciando le distanze tra le comunità, rappresentano un esempio dell’Unione europea in azione.”

Tra i progetti più importanti che verranno lanciati figura HEALTH, un’iniziativa che grazie alla collaborazione tra Austria, Ungheria e Slovenia lavorerà per migliorare l’efficienza energetica e le risorse del settore sanitario.

Dagli anni ’90 ad oggi sono circa 30mila i progetti transfrontalieri che hanno giovato dei finanziamenti europei dando così un contributo fondamentale al benessere della popolazione creando nuovi posti di lavoro, migliorando le condizioni ambientali, i trasporti e i sistemi energetici.