• Articolo Napoli, 17 settembre 2012
  • In occasione della Settimana della mobilità sostenibile

    Napoli mette in moto l’E-DAY

  • Si svolgerà mercoledì a Napoli l’E-DAY, giornata interamente dedicata a lla mobilità elettrica realizzata grazie alla collaborazione di Anea e Cnr

(Rinnovabili.it) – Le strade di Napoli ospiteranno mercoledì 18 settembre i test drive e le presentazioni di nuovi veicoli elettrici. Nati per ridurre l’impatto ambientale del trasporto e per dare al cittadino un’alternativa sostenibile ai veicoli tradizionali i veicoli a basso impatto saranno i protagonisti assoluti dell’E-DAY 2012 evento che dalle 9.30 alle 17 permetterà agli interessati di vedere e provare EV a 2 e 4 ruote. Organizzata da ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, e dall’Istituto Motori CNR, con il patrocinio del Comune di Napoli,  la giornata rientra nella Settimana europea della mobilità sostenibile, attulamente in svolgimento e attiva fino al 22 settembre.

Durante la giornata si terrà anche la gara automobilistica tra un’autovettura ad alimentazione tradizionale e un veicolo elettrico che permetterà di confrotnare le diverse prestazioni, i vantaggi ambientali e quelli economici sottolineando anche i tempi di percorrenza.

I cittadini, sempre più interessati all’ambiente e al risparmio economico che deriva dall’utilizzo di un’auto elettrica sono stati i recenti protagonisti della ricerca di Espansione Interactive Market Research intitolata “Gli italiani e l’auto elettrica” dalla quale si evince come 3 italiani su 4 siano effettivamente interessati a cambiare stile di guida passando alla mobilità elettrica.