• Articolo Rimini, 9 ottobre 2012
  • Una quarta edizione all'insegna dell'impegno ambientale

    Nominati i vincitori del Premio per lo Sviluppo Sostenibile

  • Sono stati nominati i vincitori del Premio Sviluppo Sostenibile ma la cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo all’interno di Ecomondo-Key Energy

(Rinnovabili.it) – Per la quarta edizione del premio Sviluppo Sostenibile 2012 della omonima Fondazione, le medaglie sono state consegnate a Policarta, Poste Italiane e EcoWorld Hotel rispettivamente per le categorie rifiuti e risorse, energia e mobilità e prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali.

Il Premio, istituito da fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo,  è supportato dal Presidente della Repubblica che oltre a premiare i tre vincitori ha consegnato le targhe di riconoscimento anche ad altre 27 aziende segnalate per aver tenuto in primo piano, nelle rispettive attività, il fattore ambientale.

 

In questo fine 2012 – ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro”.


A Policarta è stato consegnato il premio per la categoria Rifiuti e Risorse per aver prodotto un imballaggio alimentare compostabile, che quindi può essere gettato nella raccolta dell’umido senza danneggiare l’ambiente.

A Poste Italiane è stato consegnato il riconoscimento per la sezione Energia e Mobilità per il progetto Green Post, che prevede l’acquisto durante l’anno di 700 quadricicli elettrici che porteranno il numero totale dei veicoli nella flotta green a mille unità  dimostrando sull’intero territorio l’impegno ambientale dell’azienda.

EcoWorldHotel ha vinto invece per la sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” per aver organizzato una catena alberghiera, per un totale di 130 strutture, organizzate in chiave green e dotate di certificazione ambientale.

La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo all’interno di Ecomondo-Key Energy.