• Articolo Roma, 26 ottobre 2015
  • Ricordiamoci che #ipandasiamonoi ed il cambiamenti climatico ci danneggia

    Ora Polare, dal WWF la guida per diminuire l’impronta di carbonio

  • Per il WWF è scoccata l’Ora Polare; la campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sulle abitudini da cambiare per raggiungere gli obiettivi della COP 21

Ora Polare, dal WWF la guida per diminuire l’impronta di carbonio in casa e fuori

 

(Rinnovabili.it) – Dobbiamo fare qualcosa per riprenderci il clima. Per questo per il WWF nella notte di sabato non c’è stato solamente il cambio tra ora legale e ora solare, ma è scattata anche l’Ora Polare: l’iniziativa di informazione dedicata ai cittadini che propone azioni concrete per abbassare l’impatto ambientale e rallentare il cambiamento climatico.

 

L’ENEA ha calcolato che i consumi energetici della popolazione influiscono per il 38% sui consumi nazionali e per 31% su quelli legati ai trasporti, per fare un esempio tangibile ogni famiglia emette ogni giorno 6 kg di CO2. Per riuscire ad abbassare consumi dell’80% entro il 2050 è fondamentale cambiare le nostre abitudini e spostarci verso uno stile di vita ecocompatibile e consapevole.

 

L’Ora Polare del WWF coinvolge i cittadini in quiz sui social – Facebook e Twitter – , ha organizzato una serie di incontri di sensibilizzazione ed ha lanciato un hashtag #ipandasiamonoi, che diffuso in rete ricorderà il profondo legame che c’è tra cambiamento climatico e qualità della vita degli uomini.

Il Vademecum Wwf “Salva-Clima”con una lista di azioni pratiche per diminuire consumi, importi delle bollette ed emissioni affronta tutti gli ambiti della vita quotidiana ed è diviso nelle sezioni “In Casa”, “Alimentazione”, “Come cucinare”, “Come spostarsi” e “Cambia le tue abitudini”.

 

“L’impegno dei singoli cittadini è fondamentale per invertire la rotta dei cambiamenti climatici – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia – Ognuno di noi ha un potere straordinario nascosto nei piccoli gesti quotidiani e che può fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico. L’appuntamento di Parigi di dicembre è un passo fondamentale per ottenere un Accordo sul clima davvero efficacie e equo per tutta la comunità mondiale, ma l’energia di questo cambiamento sta tutta nelle nostre mani, sia come pressione verso i politici sia come impegno personale”.

 

Qui trovi tutte le iniziative dell’Ora Polare

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *