• Articolo Roma, 30 novembre 2016
  • Nasce Parchi a Impatto Zero, nuovo modello di finanza per progetti ambientali

  • Utilizzo delle rinnovabili, efficienza energetica, tutela della biodiversità, mobilità sostenibile: il nuovo accordo tra Federparchi, FITS! e Rinnovabili.it crea un percorso facilitato per i progetti di sostenibilità ambientale e sociale

Nasce Parchi a Impatto Zero, nuovo modello di finanza per progetti ambientali

 

(Rinnovabili.it) – Il project financing finalizzato alla sostenibilità ambientale ha finalmente una via preferenziale grazie al nuovo accordo tra Federparchi – la Federazione italiana Parchi e riserve naturali -, FITS! – la Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – e Rinnovabili.it.

I tre partner si fanno promotori di Parchi a Impatto Zero, nuovo progetto dedicato al supporto di iniziative di conservazione, sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e territoriale. L’obiettivo della Convenzione è di creare un nuovo modello di sostegno tecnico e finanziario per gli interventi di sostenibilità ambientale e sociale nei Parchi e nelle aree protette.

 

In particolare Parchi a Impatto Zero promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing sostenendo i promotori di progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi realizzative e finanziarie: progettazione, valutazione di fattibilità, studio dei meccanismi finanziari, snellimento dell’iter burocratico e reperimento di fondi.

La Convenzione sarà siglata lunedì 5 dicembre a Roma dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, dal Segretario Generale di FITS! Roberto Leonardi e dal Direttore di Rinnovabili.it Mauro Spagnolo.

 

La firma porterà alla realizzazione di un percorso agevolato che prende vita dalle specifiche competenze delle tre parti e che avrà per i prossimi due anni, come principale settore di interesse, i Parchi e le Riserve naturali italiane. Saranno per ora queste le prime realtà ad usufruire del nuovo modello di green financing, che si focalizzerà su nove aree d’intervento: efficientamento energetico, impiego delle rinnovabili, abbattimento degli inquinanti, biodiversità, mobilità sostenibile, interventi edilizi a basso impatto, innovazione tecnologica, creazione di start up e nuovi modelli gestionali dei servizi, sostenibilità ambientale.

 

In questo contesto FITS! promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing e l’attivazione delle Comunità, mentre Federparchi segnalerà esigenze e possibili location degli interventi (aree protette, infrastrutture, edifici, etc.) e si occuperà della gestione amministrativa e autorizzativa degli interventi

Rinnovabili.it oltre a curare la promozione e la visibilità alle iniziative, offrirà un servizio di consulenza per l’individuazione degli interventi, valuterà preliminarmente le potenzialità e la fattibilità delle proposte, svilupperà o selezionerà i progetti, definendo costi e ritorni.

 

Programma 


Lunedì 5 dicembre  Ore 10,30
Sede di Intesa Sanpaolo via del Corso 226 – Roma

 

10,30 – Registrazione partecipanti

Welcome coffe


11,00 – Inizio Conferenza Stampa

modera: Mauro Spagnolo


Roberto Leonardi
Segretario Generale FITS! – Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore

Alfonso Pecoraro Scanio
Presidente Fondazione UniVerde

Gianni Girotto
Senatore m5s

Chiara Braga
Deputato PD

Giampiero Sammuri
Presidente Federparchi

Mauro Spagnolo
Direttore Rinnovabili.it

12,00 – risposte alle domande dei giornalisti

12,30 – firma Convenzione

12,45 – fine Conferenza Stampa

2 Commenti

  1. Claudio Malacchini
    Posted dicembre 8, 2016 at 1:14 pm

    Mi farebbe piacere ricevere informazioni su future novità

  2. tiziana frullini
    Posted dicembre 21, 2016 at 9:36 am

    Vorrei essere informata su future iniziativa

    grazie

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *