• Articolo Madrid, 8 febbraio 2013
  • Una riunione prevista per l'11 marzo

    Rinnovabili: Cile e Spagna si confrontano

  • Per migliorare la propria condizione energetica gli esperti cileni si recheranno in Spagna, per prendere esempio da chi ne sa di più

(Rinnovabili.it) – Per riuscire ad integrare al meglio la produzione energetica green le autorità cilene incontreranno quelle spagnole per migliorare il trasferimento di know how. Studiare in che modo la Spagna sia riuscita ad immettere nella rete l’elettricità prodotta dalle fonti rinnovabili potrebbe aiutare il Cile a migliorare la condizione energetica. Il paese è infatti attualmente impegnato in numerosi progetti di sfruttamento delle fonti alternative, ma sta incontrando ostacoli tecnici in parte dovuti alla mancanza di infrastrutture adeguate e determinate da una struttura morfologica territoriale complessa.

 

Per favorire questo progetto di espansione le autorità cilene, esperte in energia, gestione dei dispositivi per il funzionamento e controllo degli impianti saranno ricevuti dagli omologhi spagnoli per un confronto e nel tentativo di esportare tecnologie adatte a migliorare le condizioni del paese sudamericano.

Insieme ai colleghi cileni gli esperti spagnoli potranno simulare dei piani di sviluppo e gestione tenendo conto della posizione del paese, sia economica sia geografica, cercando di dare alla popolazione cilena una sicurezza energetica di cui sente il bisogno.