• Articolo Bologna, 28 giugno 2013
  • SAIE 2013 si svolgerà a Bologna dal 16 al 19 ottobre

    SAIE e Ance insieme per rilanciare l’edilizia

  • Presentata alla sede Ance di Roma l’edizione 2013 di SAIE Bologna che quest’anno cercherà di rilanciare il settore edile attraverso i “Better Building ” e le Smart Cities.

SAIE 2013(Rinnovabili.it) – E’ stata presentata ieri nella sede Ance di Roma l’edizione 2013 di SAIE, la manifestazione fieristica in scena alla Fiera di Bologna, da anni punto di riferimento del mondo delle costruzioni e che quest’anno per rilanciare il settore punta tutto sui “Better Building”.

 

Accanto al Presidente di ANCE, Paolo Buzzetti, alla presentazione dell’edizione 2013 del SAIE (Salone dell’Innovazione Edilizia), che si svolgerà a Bologna dal 16 al 19 ottobre, hanno partecipata anche Leopoldo Freyrie, presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Armando Zambrano, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), Marco Savoia, Direttore Scientifico SAIE 2013 – Better Building e Gianni Dominici, Direttore SMART CITY.

 

“Nonostante la situazione di de-industrializzazione provocata dalla crisi sia presagio di un autunno molto difficile, il SAIE dimostra grande tenacia offrendo, in questo difficile momento, occasioni di confronto e interventi per il futuro. Tutto il mondo dell’edilizia risponderà all’appello partecipando alla manifestazione per proporre al Governo i contenuti giusti al rilancio del settore”, ha affermato Paolo Buzzetti, Presidente ANCE.

 

BETTER BUILDING & SMART CITIES  L’attualità ha sempre un ruolo centrale nella manifestazione SAIE che quest’anno si ispira al programma green recentemente presentato dal Presidente Obama e ai principi di progettazione sostenibile per la trasformazione delle città in vere e proprie smart city.

Reti energetiche, comunicazione, mobilità sostenibile, better building, saranno dunque le aree tematiche protagoniste della manifestazione bolognese, ulteriormente valorizzate dalla seconda edizione di Smart City Exhibition che quest’anno si svolgerà in contemporanea al SAIE  (Bologna, 16/18 ottobre).

 

“Il Better Building è uno degli elementi che contribuiscono alla costruzione di una ‘better life’ che è ormai al centro dell’attenzione della politica – ha aggiunto Gianni Dominici, Direttore generale di Forum PA – non solo europea (alla città è destinato il 5% dei Fondi Strutturali 2014-2020) ma anche italiana (uno dei 4 Programmi Operativi Nazionali è quello per le Aree Metropolitane e sull’argomento il MIUR ha già stanziato più di 850 milioni di euro in bandi). Smart City Exhibition 2013 si svolgerà in concomitanza con SAIE proprio per mettere in relazione i più importanti player della riqualificazione urbana, evidenziando il ruolo della politica, della pubblica amministrazione, della cittadinanza attiva e delle imprese”.