• Articolo Bologna, 6 marzo 2013
  • Workshop gratuiti organizzati da SMA

    Sunny Days: tour di incontri sul fotovoltaico in Italia

  • Al via a Bologna la prima tappa di appuntamenti dedicati all’evoluzione del mercato fotovoltaico dopo il V conto energia

(Rinnovabili.it) – Quali prospettive per il fotovoltaico dopo il V conto energia? Se n’è parlato ieri a Bologna durante la prima tappa dei Sunny Days, serie di gli incontri gratuiti di formazione e aggiornamento tecnico dedicati ai professionisti del settore fotovoltaico, organizzati da SMA, azienda leader nel mercato degli inverter.

Oltre 200 professionisti del fotovoltaico hanno partecipato al dibattito incentrato sulle detrazioni fiscali, scambio sul posto e autoconsumo in ambito residenziale. Ad aprire la sessione dei lavori, l’Ing. Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia e Presidente del GIFI, che ha spiegato come in Italia il futuro del settore sia ancora “incerto, a causa soprattutto della poca chiarezza legislativa. “Tuttavia, – ha aggiunto Natalizia – SMA è in prima linea per garantire il futuro del fotovoltaico, proponendo nuovi modelli di gestione energetica che guardano al settore in maniera totalmente innovativa”.

 

Il dibattito è poi proseguito con l’intervento di Angelo Baggini, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e rappresentante del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). Il pomeriggio è stato, invece, dedicato alla formazione tecnica, attraverso una serie di workshop incentrati sulle principali novità tecnologiche dell’azienda, come le soluzioni di energy home management per la gestione intelligente dell’energia domestica, i sistemi per l’installazione di impianti fotovoltaici off-grid e gli strumenti per il monitoraggio costante del funzionamento e del rendimento degli impianti.

I Sunny Days continueranno il 12 marzo a Roma, il 18 giugno a Catania e il 20 giugno a Bari. Il calendario completo dei Sunny Days e la procedura di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale di SMA Italia, nella sezione dedicata agli eventi.