• Articolo Torino, 29 febbraio 2012
  • In occasione della fiera torinese Expocasa, verranno presentati i 30 ecoprodotti partecipanti al concorso

    toBEeco: energia creativa per un concorso di Eco-design

  • Il programma per la promozione ed il sostegno del design eco-compatibile, quest’anno avrà come tema l”En&rgia creativa”, per la realizzazione di prototipi ECOnomici, ECOlogici e funzionali.

(Rinnovabili.it) – Giunge alla sua terza edizione il programma “toBEeco”, il concorso rivolto alla promozione ed al sostegno del design eco-compatibile. Ai trenta progetti inediti dei giovani talenti creativi, che si mostreranno durante la fiera Expocasa 2012, in scena dal 3 all’11 marzo presso il Lingotto Fiere di Torino, è stato chiesto di presentare per quest’anno un prototipo originale sul tema dell’En&rgiaECOnomia del progetto, ECOlogia del processo e ECOmulti-funzionalità del prodotto. Energia creativa per progetti che vadano dal prodotto-design al design-di-servizio, dove l’energia sia misurabile qualitativamente e quantitativamente e il processo di ecocompatibilità coinvolga la scelta dei materiali, ma anche i processi di produzione.

Risparmio di spazio e di energia, materiali ecologici e riciclo, sono state le tematiche favorite durante le ricerche dei giovani eco designer, che hanno investito molto anche sulla tecnologia high tech al servizio della sostenibilità.

Ma l’evento toBEeco presente alla Fiera di Torino, sarà anche l’occasione di un confronto aperto con enti, associazioni e imprese che si occupano di eco-sostenibilità. Il villaggio dell’eco-design ospiterà infatti mostre e incontri su prodotti e pratiche virtuose per il rispetto dell’ambiente. Grazie alla partecipazione dell’Arpa Piemonte, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, ci sarà l’occasione di affrontare il tema di Ecolabel, il marchio europeo di qualità ecologica che certifica i prodotti eco-sostenibili, approfondendo i criteri di ricerca dei prodotti e la metodologia per ottenere il marchio.