• Articolo Roma, 7 marzo 2018
  • Ad aprile si festeggia il Pianeta con il Villaggio per la Terra 2018

  • Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari organizzano a roma per una cinque giorni all’insegna della sostenibilità per festeggiare la Giornata mondiale della Terra

Villaggio per la Terra 2018

 

Torna da 21 al 25 aprile il Villaggio della Terra 2018

(Rinnovabili.it) – È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il Villaggio della Terra 2018 (http://www.villaggioperlaterra.it), l’appuntamento organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, per celebrare la Giornata della Terra. L’evento torna nella capitale dal 21 al 25 aprile ‘piantando i paletti’ presso il Galoppatoio di Villa Borghese e la Terrazza del Pincio, per una cinque giorni all’insegna della sostenibilità. Se la ricorrenza internazionale dell’Earth Day è il cuore dell’evento, il leitmotiv dell’edizione 2018 è quello offerto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (leggi anche Obiettivi Sviluppo Sostenibile: dall’ONU accordo per il post 2015). Nel 2015, i 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato 17 nuovi target che il mondo dovrà raggiungere entro il 2030, “figli” dei precedenti Obiettivi di sviluppo del Millennio e finalizzati a sradicare la povertà, promuovere la prosperità e il benessere, nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Partendo dalle 5 P che caratterizzando l’Agenda ONU 2030 – People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership – Villaggio per la Terra 2018 offrirà una serie di incontri tematici che faranno incursione nel mondo della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dell’educazione allo sviluppo sostenibile, del dialogo tra credenti e non credenti e dello sport oltre le barriere.

 

>>Leggi anche Al Villaggio per la Terra: i più giovani ridisegnano la crescita sostenibile<<

 

Il Villaggio offrirà inoltre la possibilità, al Galoppatoio di Villa Borghese, di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. In programma anche numerose attività didattiche “green” per i più piccoli: dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dalle giostre a pedali alle decorazioni con colori naturali. Ma l’evento è soprattutto una festa. Ecco perché ogni giorno il Villaggio per la Terra 2018 proporrà un programma culturale d’eccezione con musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello che durerà per tutti e 5 i giorni. L’evento clou, come ogni anno, sarà il grande Concerto per la Terra del 22 aprile.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *