• Articolo Cuneo, 23 febbraio 2012
  • Aperto il bando di partecipazione

    ZOOart 2012: arte, società e ambiente

  • Continua il suo percorso lungo il “sentiero dell’ecologia” l’undicesima edizione della kermesse cuneese che si svolgerà il prossimo luglio

(Rinnovabili.it) – E’ già aperto il bando di partecipazione all’undicesima edizione di ZOOart, esposizione internazionale d’arte visiva organizzata dall’Associazione Art.ur. La rassegna si svolgerà le prime tre settimane di luglio nei Giardini Fresia di Cuneo, ex-zoo comunale ora parco pubblico. Si tratta di evento singolare, unico nel suo genere in Italia, che si propone di “insinuare la creatività nella monotonia del quotidiano”.

Il bando di partecipazione si rivolge ai giovani artisti, nazionali ed internazionali, chiamati a presentare progetti site-specific che comprendano installazioni, sculture, pitture, fotografie, disegni, video e performance di vario genere. Questa edizione ripercorrerà il “cammino intrapreso” nella passata edizione, dedicandosi al binomio arte-natura e alle tematiche dell’ecologia, vista nella sua “valenza ambientale, sociale e mentale”. Le opere dei quaranta artisti selezionati dovranno infatti distinguersi per la sensibilità con cui avranno affrontato le tematiche legate all’ambiente. ZOOart sarà caratterizzato da un assetto multiforme, grazie a diversi eventi collaterali quali ZOOlive, evento che associa arti performative e musica elettronica, ZOOincittà con vari allestimenti urbani nel centro storico della città, e ZOObimbi riservato alle sperimentazioni creative con i bambini.