• Articolo Roma, 23 maggio 2013
  • Consegnati i riconoscimenti ai vincitori del concorso

    “Energia da vedere”, Enea premia le idee vincenti

  • Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del contest dedicato a giovani under 35 audiomaker, filmaker e sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet

"Energia da vedere", Enea premia le idee vincenti(Rinnovabili.it) – Per incentivare lo sviluppo di una sana cultura del risparmio energetico, non c’è nulla di meglio che rendere visibili i benefici associati ad un consumo razionale di calore ed elettricità. Nasce così “Energia da vedere”, concorso  di idee promosso dall’ENEA per raccontare come tecnologia e buone abitudini quotidiane possano aiutarci a utilizzare responsabilmente le risorse energetiche.

 

“Per migliorare l’efficienza  energetica c’è bisogno di innovazione tecnologica, che contribuisce anche alla crescita economica, ma per ridurre i consumi energetici è  altrettanto importante intervenire sui comportamenti e sulle scelte degli individui” afferma Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA. “L’informazione è il primo passo in questa direzione, ma va rafforzata operando anche sulla motivazione e sul contesto sociale degli utenti finali di energia. L’ENEA per sensibilizzare i cittadini all’uso razionale dell’energia ha messo in campo nuove forme di comunicazione tese a coinvolgere anche le fasce più giovani della popolazione, stimolando la loro partecipazione e la loro creatività”.

 

La competizione si è ufficialmente chiusa ieri con la premiazione dei progetti vincitori presentati da giovani filmaker e a sviluppatori di applicazioni per smartphone e tablet cimentatisi nell’impresa di rappresentare l’efficienza energetica sia in ambito domestico che pubblico. Una Giuria di esperti ha selezionato i migliori prodotti di comunicazione (corti, spot video, spot audio e applicazioni software) inviati  che potranno essere utilizzati nelle campagne di sensibilizzazione promosse dall’ENEA. I 2000 euro in palio per i primi classificati in ogni sezione del contest sono andati a:

 

 

VaRiPro – Valutazione dei risparmi energetici degli edifici di Francesco Salamone e Francesco Pradella, Pavia
Un’applicazione per valutare i consumi energetici e per il riscaldamento, a partire da pochi dati alla portata di tutti.

 

Una mela al giorno di Raffaele Nardinocchi, Massimo Ottoni e Giandomenico Lupi, Ascoli Piceno Un’animazione che fa leva sulla bontà dei gesti quotidiani per il risparmio energetico.

L’energia alimenta le tue passioni di Fabrizio Alviti per la sezione audio.


L’energia è tutto Istituto di  istruzione superiore Chino Chini , indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica,classe I AE, Borgo San Lorenzo (Firenze) Un video dal ritmo coinvolgente che ridicolizza i comportamenti degli “spreconi” che si credono furbi.