• Articolo Roma, 10 ottobre 2017
  • Il turismo in città senz’auto? Ecco alcune proposte di HomeAway

  • Dall’Europa al nord America, all’Asia: ecco alcune proposte di soggiorno in città che puntano alla sostenibilità ambientale puntando a limitare il traffico di veicoli a motore

turismo senz'auto

 

Quattro città per un turismo senza auto

(Rinnovabili.it) – Il turismo senza auto è a portata di mano. Ci sono alcune città, infatti, che hanno intrapreso un percorso di forti limitazioni a questi mezzi di trasporto che sono indispensabili quando si parla di un certo tipo di mobilità ma che comunque restano poco rispettosi dell’ambiente, nonostante i grandi investimenti fatti dalle case automobilistiche. Case che a grandi passi stanno dirigendosi verso le vetture elettriche.

Nei 5 continenti ci sono esempi di centri urbani che hanno vietato totalmente, o parzialmente, l’accesso ai veicoli a motore, riportando la città ad una dimensione più umana. HomeAway, sito per l’affitto di case vacanze con più di 2 milioni di unità in 190 paesi, ha selezionato alcune di queste pionieristiche realtà, proponendo soluzioni di soggiorno all’insegna del relax. Un’idea per visitare queste destinazioni lontano da stress e smog.

 

Gand, Belgio

Oltre a essere il capoluogo delle Fiandre Orientali, Gand ha un invidiabile record: il suo centro storico coincide con l’area pedonale più grande d’Europa. Una situazione ideale, quindi, per visitare i suoi palazzi medievali, perfettamente conservati o passeggiare lungo i suoi romantici canali e vistare l’ampia offerta di musei e gallerie d’arte. Tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il castello di Gravensteen. HomeAway propone un appartamento da 6 persone a poche centinaia di metri dal centro storico. Dispone di una cucina attrezzata con forno, microonde, lavastoviglie e bagno con doccia, Wi-Fi gratuito.

 

Kyoto, Giappone, Kyoto (Higashiyama)

Patrimonio dell’Umanità, Kyoto si trova a meno di 3 ore da Tokyo. La città, in passato capitale del Giappone, affascina il visitatore con i suoi templi, le antiche tradizioni ancora vive e lo splendido Palazzo Imperiale. Higashiyama, la parte orientale di Kyoto, offre uno spaccato sulla più autentica cultura nipponica. Il piccolo quartiere è caratterizzato da strade pedonali, dove è frequente incontrare le geishe. L’assenza di veicoli a motore cristallizza questa realtà in uno spazio senza tempio, amplificando i connotati tipi della cultura del Sol Levante.

In questo caso, HomeAway suggerisce una residenza in legno tradizionale giapponese (machiya), completamente rinnovata in una casa vacanze. Si trova nel centro città, a pochi passi dal Palazzo imperiale, in una strada caratteristica. L’interno della casa è stato progettato sul modello di una sala da tè-cerimonia giapponese (chashitsu). Dispone di soggiorno, cucina, bagno e due camere da letto.

 

Portland, Oregon (Usa)

A metà strada tra la California e il Canada, a un’ora d’auto dall’Oceano Pacifico, Portland è un modello di “green city” per eccellenza, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nel Paese simbolo dell’industria automobilistica, Portland rappresenta un modello con i suoi oltre 400 km di piste ciclabili. Il downtown pedonale è il simbolo della città: shopping, cultura e ristoranti a portata di passeggiata.

Dove alloggiare? Con vista panoramica di Portland, HomeAway suggerisce un lussuoso appartamento moderno che si trova nel quarto edificio più alto della città, nelle vicinanze di innumerevoli attrazioni culturali. Dispone di due camere e un divano letto, 2 bagni, cucina attrezzata, wifi gratuito e TV via cavo, lavatrice e asciugatrice nel condominio e parcheggio.

 

Venezia,  Italia

E’ ovviamente la città senz’auto per eccellenza, con vari tentativi d’imitazione in tutto il mondo. Solo qui potrete perdervi tra le calli ed ammirare scorci mozzafiato da uno dei 400 ponti che definiscono il suo tessuto urbano. L’appellativo Serenissima, oltre alla sua autentica origine storica, calza perfettamente oggi in assenza di traffico di auto.

In questo caso, HomeAway propone Rialto Charme: un appartamento luminoso e spazioso situato al 4° piano di un edificio del XVI secolo. Misura oltre 100 mq, è per 6 persone e ha finestre con vista sul Campo San Bartolomeo a poca distanza (a piedi, va da sé) da Piazza San Marco. E’ composto da ingresso con atrio che conduce nell’ampio soggiorno con travi a vista, tavolo da pranzo con 8 sedie e un divano letto matrimoniale, una stanza adibita a guardaroba con cabina armadio, grande camera matrimoniale e un divano letto doppio, una camera doppia.

 

 

>>Leggi anche tutte le notizie della pagina Turismo Sostenibile<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *