• Articolo Ho Chi Minh, 6 febbraio 2015
  • Multinazionali ed artigianato

    Eco arredamento in bamboo dalla tradizione vietnamita

  • Il colosso dei mobili svedese ha incontrato gli artigiani vietnamiti e insieme hanno creato una linea di arredamento in bamboo naturale, sostenibile e riciclabile

Eco arredamento in bamboo dalla tradizione vietnamita

 

(Rinnovabili.it) – Il colosso dell’arredamento Ikea lancia la linea Nipprig, un’edizione limitata intrecciata a mano che utilizza esclusivamente materiali rinnovabili come bamboo, banano, rattan e cocco.

 

Per tutto il mese di febbraio i clienti dei famosi negozi Ikea potranno acquistare prodotti realizzati a mano nella regione  Đồng bằng Sông Cửu Long, fiume dei 9 dragoni. La regione vietnamita dei grandi corsi d’acqua è ricca di piante che si prestano all’intreccio e all’artigianato e la problematica della vegetazione infestante che soffoca i terreni fertili è stata sfruttata dalla popolazione locale come una risorsa per produrre mobili realizzati a mano.

 

Gli artigiani ed il gruppo svedese si sono incontrati lungo le rive del fiume Mekong e dialogando con gesti e disegni hanno dato alla luce una linea di complementi d’arredo naturali, ecologici ed economici.

 

Il designer Nike Karlsson  si è recato personalmente in Vietnam per conoscere le tradizioni, i materiali e i procedimenti costruttivi locali. “Qui, totalmente immerso nell’ambiente, ho visitato i luoghi e incontrato le persone… e ho trovato la mia ispirazione. I tessitori locali conoscono i materiali e sanno perfettamente come usarli.” Spiega:“Questa collezione è espressione di due mondi: il design svedese e l’artigianato locale. Ed è realizzata con materiali naturali, il che è un ulteriore vantaggio.”

 

Eco arredamento in bamboo dalla tradizione vietnamita

 

Ikea ha saputo apprezzare le capacità della popolazione vietnamita e creare una linea eco sostenibile ed economica. L’unico problema che hanno trovato gli svedesi nella commercializzazione dei mobili vietnamiti è stato nell’adattare i prodotti per un trasporto efficiente. Non essendo complementi d’arredo smontabili è stato necessario che tutti le sedute dalla struttura in bamboo fossero impilabili.

 

I materiali utilizzati sono: il giacinto d’acqua, una pianta che una volta essiccata è adatta ad essere intrecciata, il rattan, famoso per le forme curvilinee che lo caratterizzano, il banano, che riutilizza parti della pianta che altrimenti dopo la raccolta dei frutti verrebbero distrutte, il bamboo che serve come struttura portante dei mobili tradizionali vietnamiti e il cocco le cui fibre vengono utilizzate per creare rivestimenti, corde, cesti e scarpe.

La linea Nipprig si divide in tre sezioni: verde, nera e naturale. Sedute, paraventi, scatole, sporte, cesti e borse dal sapore orientale ma con la semplicità tipica della multinazionale svedese.

 

Eco arredamento in bamboo dalla tradizione vietnamita

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *