• Articolo Stoccolma, 21 ottobre 2015
  • Un dispositivo educativo dedicato ad un bimbo autistico

    Elettrodomestici smart, ecco il bollitore che recupera l’energia

  • Bloom è il bollitore per bambini che ha vinto il concorso per gli smart elettrodomestici della Electrolux. L’inventore lo ha realizzato per il suo fratellino autistico

Smart elettrodomestici, ecco il bollitore per bambini che recupera l’energia

 

(Rinnovabili.it) – Si chiama Bloom e promette di insegnare ai bambini le basi della sostenibilità mentre imparano a cucinare senza il rischio di farsi male. Questo superbollitore ha vinto il concorso per gli elettrodomestici smart di Electrolux ed il giovanissimo inventore si è portato a casa il prestigioso premio del concorso “Healty Happy Kids”, 10.000 € ed un tirocinio alla Electrolux Global Design Center, con un’invenzione nata per aiutare la sua famiglia.

Il fratellino autistico di Jordan Lee Martin amava passare il tempo in cucina con la mamma ma non aveva a disposizione mezzi sicuri per aiutarla, così Jordan si è messo all’opera e ha realizzato il bollitore che insegna ai bambini a cucinare in tutta sicurezza.

 

Le caratteristiche di Bloom che hanno trionfato al concorso per elettrodomestici smart 

Oltre ad insegnare ai bambini ad interagire nella vita domestica, coniugando manualità ed innovazione, Bloom è super efficiente. Il calore prodotto quando l’acqua arriva ad ebollizione viene ripartito in tre vaporiere per cuocere in modo sano e ipocalorico gli alimenti, purificare l’aria o sterilizzare gli utensili. Essendo strutturato come un thermos, la superficie rimane tiepida mentre tutto il calore viene ripartito nella parte bassa, in questo modo se i bambini toccano il bollitore non rischiano di scottarsi.

Il lato divertente di Bloom è la possibilità di controllare il bollitore con un’app, attraverso la quale i bimbi possono decidere se impiegare il bollitore per purificare l’aria, azionare una mini lavastoviglie, far crescere una piantina, sterilizzare i loro giochi o aiutare in cucina.

L’app collegata a Bloom insegna ai bambini la sostenibilità attraverso giochi e lezioni da mettere in pratica con l’utilizzo del dispositivo intelligente. Collegare tecnologia e manualità è uno dei modi più efficaci per coinvolgere i più piccoli, attirati dagli smart elettrodomestici che li responsabilizzano e li fanno sentire parte della vita familiare.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *