• Articolo Belfast , 22 maggio 2015
  • Un esempio vincente di riciclo creativo

    Mobili sostenibili dal riciclo di vecchi barili di carburante

  • La Urbanite Home di Belfast produce mobili sostenibili colorati, durevoli e sostenibili dal riciclo di barili dell’industria petrolchimica, che altrimenti spesso finiscono in discarica

Mobili sostenibili dal riciclo di vecchi barili di carburante

 

(Rinnovabili.it) – Alla Contemporary Furniture Fair di New York lo studio di designers irlandesi Urbanite Home ha presentato una serie di mobili sostenibili ottenuti da vecchi barili di carburante tagliati, colorati e piegati.

I colori vivaci delle sedie e dei tavoli presentati all’esposizione di design rispondono perfettamente ai criteri del riuso creativo, trasformando degli oggetti di scarto in arredamenti sostenibili, vivaci e divertenti.

L’idea di utilizzare i barili per il carburante è venuta a Phil Davidson quando ha notato che nell’officina di suo fratello questi contenitori non venivano riciclati. Davidson iniziò a raccogliere questi materiali di scarto, a pulirli, riverniciarli e sperimentare forme e colori per produrre mobili sostenibili da riciclo.

Mobili sostenibili dal riciclo di vecchi barili di carburante

 

“Ogni giorno milioni di barili di petrolio vengono prodotti in tutto il mondo, per l’impiego in diversi settori industriali che vanno da quelli petrolchimici a quelli alimentari e una buona percentuale viene scartata ogni giorno. Questi barili di metallo hanno poco valore come rottami e sono costosi per le industrie del riciclo: così la maggior parte vengono gettati tra i rifiuti generici e finiscono nelle discariche, causando inquinamento e rischi ambientali.” Spiegano i designers.

 

I residui ottenuti con la pulitura dei barili sono destinati a diventare diesel rosso per uso agricolo mentre i contenitori metallici sono trasformati in sedie a dondolo, tavolini da salotto e normali sedute. I pezzi piccoli di scarto che si creano dal taglio dei barili vengono portati da Urbanite Home ad un centro di riciclo perché l’intervento risulti davvero ad impatto zero.

I mobili sostenibili di Urbanite Home sono progettati per essere gradevoli dal punto di vista estetico, per durare nel tempo ed ispirare valori di rispetto per l’ambiente e sostenibilità. I prezzi di questi gioiellini dell’up-cycling oscillano tra le 375 ed le 750 sterline, poco più di mille euro.

 

Mobili sostenibili dal riciclo di vecchi barili di carburante

2 Commenti

  1. ritamir
    Posted maggio 22, 2015 at 2:27 pm

    1000 euro?

  2. Candy
    Posted giugno 3, 2017 at 4:51 pm

    I would like to order the table

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *