• Articolo Roma, 14 febbraio 2013
  • Una “Porta di Luce”

  • L’eleganza e la tecnologia si fondono per creare nuove soluzioni per le ville sostenibili: la porta solare

(Rinnovabili.it) –  Chi ha detto che l’efficienza energetica è noiosa e una faccenda da ingegneri? Quando l’energia si fa arte ed entra nelle nostre case, allora la sostenibilità cambia stile e diventa attraente. Le ultime tendenze della sostenibilità e della efficienza energetica? Reinventarsi la casa e gli accessori seguendo Eleganza e Sostenibilità. Nuovi elementi di arredo degni delle migliori case nascono dalla unione di arte e tecnologia. E’ il caso della Porta di Luce, una fusione fra la sapiente maestria artigianale della impresa Tondin e le nuove frontiere della tecnologia solare coreana rappresentata da pannelli solari color rubino, inseriti in un pregiato telaio di legno.

 

L’energia prodotta alimenta una striscia illuminata da LED e dei sensori per rilevamenti ambientali. La porta è il primo esempio di integrazione di pannelli solari trasparenti di terza generazione in un elemento della casa utilizzabile come foyer d’ingresso. La porta è in grado di produrre energia anche all’interno delle abitazioni con la normale luce diffusa infatti questa tecnologia emula la fotosintesi clorofilliana e, come una pianta, “vive” e produce energia con la luce e non con il sole diretto, così possono generare energia in ogni condizione di luce ed anche all’interno di una abitazione.

 

Se l’energia concentrata delle fattorie solari rovina le nostre campagne, quella distribuita entra nelle case e le rende più belle. L’energia distribuita scatena la fantasia e la creatività delle imprese italiane che competono nella realizzazione di soluzioni per le case che siano eleganti e sostenibili, in linea con le richieste di una clientela raffinata che vuole l’italian style nell’energia, e in linea anche con quello che chiedono gli architetti di tutto il mondo alle imprese italiane: stupiteci con la vostra creatività del passato proiettata negli oggetti quotidiani del futuro. Alla Fiera di Vicenza è possibile ammirare questa creazione dal vivo durante la manifestazione Spaziocasa dal 10 al 17 febbraio.