• Articolo Bologna, 12 settembre 2012
  • A Bologna energia pulita in un click

  • La mappa solare interattiva Bologna Solar City è stata premiata con menzione speciale al Campionato Solare 2012 di Legambiente

Bologna Solar City, la mappa solare interattiva realizzata dai Sistemi Informativi Territoriali del Dipartimento Riqualificazione Urbana, è stata premiata con menzione speciale al Campionato Solare 2012 promosso da Legambiente.

Bologna Solar City è un’applicazione web che consente di mappare i sistemi di energia rinnovabile (fotovoltaici e solari termici) già realizzati in città e di analizzare l’energia potenziale solare di tutti gli edifici.

L’applicazione offre una navigazione territoriale semplice ma ricca di contenuti: con pochi click si può conoscere l’esatta localizzazione ed i dettagli tecnici degli impianti esistenti, calcolare la radiazione solare di un edificio, simulare la riduzione dei valori di CO2 e i benefici ambientali di potenziali installazioni di pannelli fotovoltaici sui tetti di ogni singolo edificio della città.

Per il SIT, che ha realizzato in autonomia tutta l’applicazione, Bologna Solar Cityè un nuovo modo di sfruttare le tecnologie GIS. Il progetto sfrutta le nuove tecnologie di navigazione territoriale per valutare i benefici ambientali di potenziali installazioni su ogni singolo edificio preso in esame: la chiave di lettura del territorio è il sole e l’irraggiamento solare potenziale, la rappresentazione una mappa interattiva semplice, veloce, dinamica per stimolare, sensibilizzare e attirare l’attenzione di tutti verso le energie rinnovabili.

Il valore aggiunto dell’applicazione dipende, inoltre, dalla qualità dei dati forniti.

La struttura di Bologna Solar City utilizza la Carta Tecnica Comunale – CTC, come mappa, mentre le basi dati utili alla realizzazione del sistema sono tenute in costante aggiornamento dall’Amministrazione, garantendo la diffusione di informazioni precise, aggiornate e complete. I dati riportati dalle interrogazioni effettuate sul territorio sono ottenuti attraverso algoritmi innovativi e di ultima generazione ed è importante precisare che i valori restituiti dall’applicazione sulle possibili nuove installazioni dall’applicazione sono indicativi.