• Articolo Milano, 19 novembre 2012
  • Apiq cede Energit a Onda Energia

  • Alpiq Italia ha ceduto la totalità delle azioni detenute nella controllata Energit S.p.A. in liquidazione a Onda Energia

(Rinnovabili.it) – Legance Studio Legale Associato e Jones Day hanno assistito Alpiq Italia nella cessione della totalità delle azioni detenute nella controllata Energit S.p.A. in liquidazione a Onda Energia. La cessione di Energit a Onda Energia, soggetta ora alle verifiche da parte dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, prevede il trasferimento delle azioni in corrispondenza del closing. Con questa operazione, che rientra nel piano di ristrutturazione avviato dalla casa madre svizzera nel 2011, il Gruppo Alpiq esce dal mercato retail in Italia creando le condizioni per la salvaguardia dell’organico di Energit.

 

Alpiq continua ad essere attiva in Italia nel mercato elettrico sia nella produzione di energia con nove impianti, di cui tre parchi eolici, che nella vendita a grandi aziende, poli industriali, consorzi confindustriali, grossisti e Pubblica Amministrazione. Il team di Legance è stato guidato per gli aspetti di M&A dal socio Piero Venturini coadiuvato dal senior associate Andrea Botti e dagli associate Tommaso Lupo e Riccardo Paganin. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal socio Alberto Maggi, coadiuvato dal counsel Elena Ryolo. Il socio di Jones Day Adelio Riva si è occupato delle trattative con le Parti sociali.