• Articolo Granada, 29 gennaio 2013
  • Un progetto cofinanziato dall'Europa

    Rokwood stimola l’uso sostenibile della biomassa

  • Per dare maggiore opportunità alla biomassa forestale europea 7 Stati Membri partecipano al progetto Rokwood

(Rinnovabili.it) – L’Agenzia Provinciale per l’Energia di Granada è uno dei 20 partner europei che compongono il progetto Rokwood, studiato per migliorare l’uso delle foreste per la produzione di biomassa e la creazione di posti di lavoro. L’iniziativa nasce per seguire tre diverse linee di principio e si affideranno alla ricerca, alle applicazioni industriali e allo sviluppo sia locale che regionale.

Nello specifico la società di Granada ha appena avviato un’iniziativa il cui obiettivo è la progettazione, il monitoraggio e la gestione della rotazione breve delle piantagioni per la produzione di biomassa legnosa regionale, impiegata anche per la produzione di energia. “Nella provincia di Granada ci sono grandi foreste non sfruttate, la produzione sostenibile e l’uso efficiente della biomassa legnosa rappresentano un settore chiave per la potenziale creazione di posti di lavoro locali”, ha detto in un comunicato stampa José Robles, partner del progetto.

 

Il miglioramento delle condizioni ambientali, la prevenzione dagli incendi e la gestione razionale del territorio saranno tra gli obiettivi principali di un programma che nasce anche per la promozione della biomassa come fonte energetica a basso impatto ambientale come evidenzia il nome per esteso del progetto Promuovere l’innovazione per l’uso sostenibile ed efficiente delle biomasse legnose nelle regioni europee.

In generale il progetto ha coinvolto 20 partner provenienti da 7 diversi paesi europei: Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito, Svezia, Irlanda e Belgio ed è cofinanziato al 90% dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro. Il progetto ha avuto inizio il 1° dicembre 2012 e terminerà il 30 novembre 2015 con l’obiettivo di aumentare l’utilizzo sostenibile della biomassa come fonte energetica e stimolo per la creazione di nuovi posti di lavoro.