Nasce Coalizione 1 Gigaton, per promuovere le rinnovabili a livello mondiale

La nuova alleanza avrà un ruolo fondamentale nella fornire visibilità a contributi economici e ambientali delle green energy, misurando la riduzione delle emissioni e i risultati raggiunti

Nasce Coalizione 1 Gigaton, per promuovere le rinnovabili a livello mondiale

 

(Rinnovabili.it) – Promuovere l’uso delle fonti rinnovabili e le tecnologie legate all’efficienza energetica in tutto il mondo. Con questo obiettivo nasce la Coalizione 1 Gigaton, nuova alleanza internazionale presentata formalmente dal palco della COP20 di Lima. Avviata dal governo della Norvegia e coordinata dal Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), l’iniziativa è stata creata a partire dall’osservazione di un semplice dato di fatto: oggi moltissimi paesi hanno avviato progetti o iniziative sul fronte delle energie verdi, ma la maggior parte di loro non calcola o segnala le riduzioni delle emissioni che ne derivano. La Coalizione sostiene che, se misurate, tali riduzioni ammonterebbero a circa una Gigatonnellata l’anno (da cui il nome Gigaton) di CO2 equivalente entro il 2020. “Nonostante stia crescendo l’uso dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, esistono ancora molti modi perché queste miniere d’oro non sfruttate possano ridurre il rischio di gravi cambiamenti climatici, risparmiando nel contempo denaro e contribuire a soddisfare l’obiettivo dell’iniziativa The Sustainable Energy for All“, ha spiegato Achim Steiner, sottosegretario generale dell’ONU e direttore esecutivo dell’UNEP.

 

Non a caso Steiner riporta come esempio i dati dell’Agenzia internazionale dell’energia, secondo cui  quello che oggi viene definito come “carburante nascosto”, ha la potenzialità, da solo ed entro il 2020, di far risparmiare fino a 190 miliardi di euro in costi di carburante nel settore dei trasporti a livello globale. “Per costruire lo slancio necessario ad ottenere tali risparmi, i vantaggi economici ed ambientali legati a questo comparto devono poter essere ampiamente riconosciuti, invece di passare in sordina come spesso accade oggi”. Le nuove tecnologie legate alle fonti rinnovabili creano anche opportunità di mercato e posti di lavoro. Si stima che tra il 2004 e il 2014 l’occupazione nel settore delle green energy sia raddoppiato, da circa tre milioni di occupati a ben 6,5 ​​milioni. All’interno di questo contesto la coalizione 1 Gigaton avrà un ruolo fondamentale nella fornire visibilità a questi contributi, misurando la riduzione delle emissioni e i risultati raggiunti.

Articolo precedenteGli assassini ambientali denunciati alla COP20
Articolo successivoLa mappa completa degli oceani di plastica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!