• Articolo San Diego, 20 gennaio 2012
  • Un servizio che raggiungerà 6 milioni di utenti

    Basta un Green Button per risparmiare

  • Il progetto servirà a rendere i consumatori più consapevoli e le società energetiche più attente ai bisogni degli utenti offrendo loro servizi e prodotti studiati ad hoc

(Rinnovabili.it) – Due tra le maggiori tra le società energetiche californiane, la Pacific Gas & Electric e la San Diego Gas & Electric, hanno lanciato il progetto Green Button per dare ai cittadini  la possibilità di conoscere e scaricare i dati relativi ai propri consumi energetici. Il progetto, sostenuto dalla CTO (Chief Technology Officer) statunitense Aneesh Chopra, arriverà a standardizzare il meccanismo di consegna dei dati energetici alle famiglie cercando di dar vita ad un sistema che possa funzionare da catalizzatore per dare vita ad un insieme sempre più ricco di servizi e prodotti.

“Green Button segna l’inizio di una nuova era di controllo del consumatore sull’uso dell’energia e sul rafforzamento dei poteri locali per ridurre gli sprechi e risparmiare denaro”, ha detto Chopra  “Con i vantaggi di una consultazione standardizzata dei dati, gli sviluppatori di app e altri innovatori potranno utilizzare la creatività per portare le smart grid a tutte le famiglie le famiglie – non solo in California ma in tutta la nazione”.

Grazie al “Bottone Verde” le aziende possono avere una situazione più chiara in merito a domanda e offerta energetica nel paese mentre i cittadini potranno scaricare i dati relativi agli ultimi 13 mesi conoscendo così l’andamento energetico della propria abitazione sperando di migliorare l’efficienza dei consumatori, sempre più consapevoli, e mettendo loro a disposizione degli strumenti e dei servizi appositamente realizzati.