• Articolo Milano, 5 ottobre 2012
  • Un percorso nazionale in 8 tappe

    Casa Edison mette in tour il risparmio energetico

  • Da domani fino al 16 dicembre il tour di Edison girerà l’Italia per dare, a chi fosse interessato, informazioni su come risparmiare in bolletta

(Rinnovabili.it) – Per aiutare i consumatori a risparmiare Edison ce la sta mettendo tutta. L’azienda ha infatti deciso di far partire il 6 ottobre un tour in otto tappe che, attraversando l’Italia fino al 16 dicembre, si metterà a disposizione di cittadini, commercianti e aziende che hanno intenzione di risparmiare energia, denaro ed emissioni inquinanti.

 

Partendo da uno studio redatto in Lombardia, Edison ha notato che solo 1 milioni di abitanti della Regione ha approfittato del mercato libero dell’energia, condizione che permette di scegliere l’operatore energetico valutando tariffe e proposte. Nonostante le famiglie abbiano dichiarato di conoscere questa possibilità, e si lamentino del caro bolletta, solo in pochi hanno deciso di passare volontariamente ad altre tariffe.

 

A cinque anni dall’apertura del mercato delle tariffe sono infatti solo 5,6 milioni le famiglie italiane che hanno deciso di cambiare profilo tariffario modificando operatore energetico.

 

Quando mancano oramai solo pochi giorni all’entrata in vigore delle nuove tariffe stabilite dall’Authority, che prevedono aumenti per l’energia elettrica (+1,4%) e il gas naturale (+1,1%), Edison partendo da Milano, dove il tour effettuerà la prima tappa fino al 18 ottobre. A causa degli aumenti, fa sapere la società, la spesa annua per una famiglia tipo sarà maggiorata di 7,6 euro l’anno per l’energia elettrica e 14 euro per la bolletta del gas.

Per contrastare gli effetti della crisi internazionale attualmente in atto e le oscillazioni del prezzo del petrolio” dichiara Alessandro Zunino, AD di Edison Energia “Edison mette a disposizione delle famiglie un portafoglio di offerte vantaggiose per la fornitura di luce e gas.”