• Articolo Londra , 9 luglio 2012
  • La popolazione Uk dà pieno supporto allo sviluppo delle rinnovabili

    Dal DECC il sondaggio sul ruolo delle FER nel mix energetico

  • Un sondaggio commissionato dal DECC ha chiarito la posizione della popolazione Uk nei confronti dell’evoluzione delle rinnovabili

(Rinnovabili.it) – L’espansione delle rinnovabili nel Regno Unito è sostenuta dalla popolazione. A rivelarlo è un innovativo sondaggio che ha esaminato accuratamente gli atteggiamenti nei confronti della politica energetica. I risultati dell’indagine, commissionata dal Department of Energy and Climate Change (DECC) e pubblicato oggi, rivela che l’82% delle persone supporta piani che mirano ad un mix di fonti energetiche a garanzia di un affidabile approvvigionamento di energia elettrica sul territorio.

Inoltre il sondaggio prende in considerazione una serie di indagini precedenti per rafforzare ulteriormente la consapevolezza che le energie rinnovabili rappresentino ad oggi la fonte di energia più popolare tra la popolazione.

Quasi otto intervistati su dieci hanno affermato di sostenere le politiche del DECC per l’aumento dello sfruttamento delle FER per fornire un maggiore quantitativo di energia elettrica, carburante e calore, mentre solo il 5% del campione ha dichiarato di essere contro l’impiego delle rinnovabili.

Allo stesso modo, il 69% della popolazione ha affermato che l’industria delle energie pulite funge da importante volano di ripresa economica e di sviluppo del numero di posti di lavoro mentre il 55% ha affermato che sarebbe felice nel caso in cui l’area di residenza dovesse ospitare impianti rinnovabili su larga scala. I risultati del sondaggio saranno utili al governo per capire al meglio come procedere, consapevoli della fiducia che i cittadini ripongono nel ruolo delle rinnovabili come parte integrante del mix energetico nazionale.