• Articolo Roma, 13 novembre 2012
  • Nuovo strumento di ausilio e programmazione

    Dall’RSE un’eco-guida per l’illuminazione delle PA

  • Pubblicata la seconda edizione delle Linee Guida per le scelte di pianificazione e gestione di tali interventi di risparmio energetico per gli enti locali

(Rinnovabili.it) – Risparmiare energia e soldi. Questo l’obiettivo delle linee guida stilate per la Pubblica Amministrazione dalla Ricerca sul Sistema Energetico, la società per azioni del Gruppo GSE  e focalizzate sull’illuminazione. Il settore è infatti una delle voci di spesa più rilevanti nella bolletta energetica degli enti statali. E dopo la cancellazione del provvedimento Cieli Bui dalla legge di Stabilità, fornire alle PA uno strumento di supporto risulta forse ancor più necessario.  A indicare la strada è dunque la seconda edizione della “Linee Guida Operative per la realizzazione di impianti di Pubblica Illuminazione”, documento  frutto delle esperienze sviluppate da RSE sull’uso finale efficiente dell’energia elettrica.

 

La guida raccoglie le principali raccomandazioni da osservare durante la pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di impianti di pubblica illuminazione, affrontando  la tematica in un’ottica di sviluppo sostenibile e di contenimento dei consumi energetici negli usi finali. LED, sistemi automatici di regolazione ed accensione, efficienza e telecontrollo sono tra gli elementi chiave del documento che riporta anche alcuni esempi pratici, affiancati da valutazioni economiche, utili alla predisposizione di piani di intervento sia per il rifacimento di impianti esistenti che per la realizzazione di nuovi.