Efficientamento in edilizia: la Campania mette in regola la normativa

Approvato in giunta il nuovo Disegno di Legge su “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”

renovit
Credits: Depositphotos

(Rinnovabili.it) – Monitorare le performance delle abitazioni per creare un archivio dei dati energetici e degli impianti istallati a livello domestico. Questo uno degli strumenti che verrà implementato grazie alla nuova legge approvata dalla Campania. La Regione si uniforma dunque alle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici di cui al Decreto Ministeriale 26/06/2015 e lo fa con il Ddl approvato ieri in Giunta, su proposta del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola e dell’Assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore. Grazie al provvedimento “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici” la Campania potrà contare su una norma quadro sulla tematica dell’efficienza energetica degli edifici, sia con riferimento agli Attestati di Prestazione Energetica (APE) che agli Impianti Termici per la climatizzazione invernale ed estiva, in armonia con quanto richiesto a livello nazionale.

Le norme contenute nel DdL prevedono l’istituzione del Catasto Energetico Regionale, articolato nel Catasto regionale degli Impianti Termici e nel Catasto regionale degli attestati di prestazione energetica, che consentirà alla Regione di disporre di uno strumento per le operazioni di verifica e controllo previste dalle norme nazionali ma anche di analisi per i fini della pianificazione delle azioni di promozione dell’uso efficiente dell’energia e, in generale, in tutti gli atti di programmazione strategica della Regione.

Grazie ai database di dati energetici degli edifici e degli impianti in essi installati, – spiega in una nota stampa la Regione –“si avranno indicatori e trend di consumo e fabbisogno necessari per la calibrazione delle azioni di sostegno ed incentivazione, e si potranno pianificare gli interventi di riqualificazione, con un prevedibile impulso alla crescita economica legata anche alle attività edilizie”.

Nel Disegno di Legge sono stati fissati anche i principi per lo svolgimento delle attività di controllo sul funzionamento degli impianti termici, sulla loro efficienza energetica e sugli attestati di prestazione energetica degli edifici. Si prevede, infatti, che le Autorità Competenti, ovvero i comuni con più di quarantamila abitanti e le province per la restante parte del territorio, svolgano i controlli con le modalità e le cadenze previste nell’articolato normativo e nei suoi allegati.

Articolo precedenteGli avvocati ambientalisti fanno causa alla Lombardia per lo smog
Articolo successivoIndia: fotovoltaico su 7mila stazioni ferroviarie grazie alla coal tax

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!