• Articolo Roma, 26 giugno 2012
  • Un accordo tra Provincia di Roma ed ENEA

    Enea: la smart home come laboratorio di sostenibilità

  • Un sito di test e la possibilità di effettuare stage per il completamento del percorso formativo sono gli elementi alla base dell’accordo firmato stamane da Zingaretti e Lelli

(Rinnovabili.it) – Enea e Provincia di Roma hanno firmato stamane un protocollo d’Intesa per la formazione professionale dando il via al nuovo polo formativo “Scuola dell’Energia” per l’efficienza energetica e per  le energie rinnovabili.

Alla presenza del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e del  Commissario dell’ENEA, Giovanni Lelli, è stato firmato oggi un accordo che sarà di sicuro stimolo per la formazione professionale in campo energetico con lo scopo di completare nuove figure specializzate da impiegare nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. In questo modo si potrà attribuire una certificazione che sarà il simbolo dell’interesse ambientale e che sarà in grado di mettere in moto un circuito virtuoso che consentirà la crescita del settore con maggiori garanzie anche per l’utente finale.

Al fine di realizzare il progetto l’Enea ha messo a disposizione una struttura presso il Centro Ricerche di Casaccia dove la Casa Intelligente, che serve da sito di test per la domotica e le nuove tecnologie per l’efficienza energetica, diverrà il polo per la formazione degli installatori e di coloro che a loro volta svolgeranno formazione nel settore energetico. La casa, che sfrutta due impianti solar cooling per il raffrescamento e il riscaldamento è energeticamente autonomo e servirà agli installatori per imparare a svolgere le mansioni necessarie ad ottenere la qualifica di installatori, che per completare la formazione potranno usufruire anche della piattaforma a distanza ENEA e-learn che ad oggi offre 200 corsi on-line e 300 video lezioni.

Al pari la Provincia di Roma avvierà un programma denominato “Scuola dell’Energia” offrendo agli allievi della scuola stage di formazione sulle nuove tecnologie allestendo aule didattiche ad hoc.