• Articolo New York, 13 aprile 2012
  • Pubblicato l'elenco delle città Energy Star

    Energy Star: Los Angels in cima alla classifica

  • Los Angeles conta il maggior numero di edifici certificati Energy Star. L’elenco completo delle città green nel documento annuale pubblicato dall’Epa

(Rinnovabili.it) – Arriva dall’Environment Protection Agency l’elenco delle città statunitensi che contano il maggior numero di edifici insigniti dell’etichetta Energy Star, che ne evidenzia l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e dell’inquinamento e la tutela della salute.

Il documento, redatto con scadenza annuale, elenca le 25 città  con il maggior numero di edifici green da Los Angeles a Washington passando per Atlanta, Chicago, San Francisco, New York, Houston, Dallas, Riverside, California e Boston. Nel corso del 2011 i 16.500 edifici Energy Star hanno contribuito a risparmiare 2,3 miliardi di dollari in bollette annue, evitando l’emissione in atmosfera degli inquinanti prodotti dai consumi di 1,5 milioni di abitazioni.

“Sempre più organizzazioni stanno scoprendo il valore dell’Energy Star come impegno per ridurre i costi e il loro consumo energetico”, ha detto l’Amministratrice dell’EPA Lisa P. Jackson. “Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario del programma Energy Star, e oggi gli edifici certificati Energy Star in città in tutta l’America stanno contribuendo a rafforzare le economie locali e proteggere il pianeta per i decenni a venire”.

Redatto per la prima volta nel 2008, l’elenco delle città anno dopo anno dimostra il crescente impegno statunitense nella riduzione dei consumi e degli inquinanti, abbracciando l’efficienza energetica come pratica principale per la riduzione dell’impatto ambientale degli immobili. Si conferma in cima alla classifica dal 2008 la città di Los Angeles, seguita da Washington, mentre sono 6 le città della California ad apparire nell’elenco.