• Articolo Bruxelles, 5 giugno 2012
  • L'EREP riunisce 34 membri

    L’Europa inaugura la Piattaforma per l’efficienza delle risorse

  • Una piattaforma di comunicazione che riunendo attori con diverse esperienze punta a definire nuove strategie e politiche per la rinascita economia dell’Europa in armonia con l’utilizzo efficiente delle risorse

(Rinnovabili.it) – Una nuova piattaforma europea sull’efficienza nell’impiego delle risorse è stata inaugurata stamane dal Commissario per l’Ambiente Janez Potočnik. La struttura aiuterà ad orientare le politiche nazionali affinchè gli sforzi dell’economia europea per la ripresa si sviluppino in armonia con l’ambiente e le risorse.

L’efficienza nell’utilizzo delle risorse, tradotta con la frase “Fare di più con meno” è uno dei capisaldi della strategia “Europa 2020” che mira ad una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Janez Potočnik, commissario per l’Ambiente, inaugurando la piattaforma ha dichiarato:

“Abbiamo bisogno di persone di grande levatura e di ampia esperienza per aiutarci ad affrontare la sfida della trasformazione delle nostre economie in un modello di crescita efficiente sotto il profilo delle risorse. Dobbiamo diventare più efficienti in tale uso, lo si voglia o no, e un’azione tempestiva in questo senso è la risposta migliore per la competitività dell’Europa e per il nostro ambiente. La prima riunione della piattaforma tenutasi oggi rafforza la mia fiducia nelle nostre capacità di raccogliere la sfida.”

Il gruppo di comunicazione (European Resource Efficiency Platform – EREP), presieduto da John Bruton, ex primo ministro irlandese e rappresentante dell’UE negli Stati Uniti, riunisce 34 membri tra cui cinque commissari europei, quattro membri del Parlamento europeo, nove dirigenti aziendali di vari settori, quattro ministri dell’ambiente, nonché membri di organizzazioni e istituzioni internazionali, della società civile e del mondo accademico che scambiandosi opinioni ed esperienze potranno dare nuovi indirizzi alle differenti realtà politiche che si stanno muovendo verso un futuro green. Il presidente della piattaforma John Bruton, ha dichiarato: “Sono lieto di poter lavorare con un tale gruppo. Sono sicuro che saremo in grado di utilizzare l’esperienza e conoscenza dei membri per orientare le imprese e i responsabili politici sui modi migliori per ottenere l’efficienza nell’impiego delle risorse.”