• Articolo New York, 12 dicembre 2011
  • La tecnologia dei diodi luminosi al servizio delle feste

    Natale green con l’OLED tree

  • “Speriamo che il nostro albero ispiri e catturi l’immaginazione della gente sulle possibilità infinite di questo concept di prossima generazione”

(Rinnovabili.it) – Alla GE, la General Electric Company, il natale non poteva che essere iper-tecnologico. Se alberi in PVC e lucine colorate sono la tradizione, nella sede statunitense della GE Global Research – uno dei laboratori di ricerca industriale più diversificati al mondo  – le feste natalizie sono nel segno dell’innovazione e del green-tech. Ecco perché team di ricercatori del gruppo ha realizzato uno speciale albero di natale a base di diodi organici luminosi. Impiegando una striscia flessibile di OLED, lunga oltre 4 metri e larga 15 cm, è stato ricreato l’effetto “abete”.

Impiegato soprattutto nella realizzazione di display a colori, la tecnologia di illuminazione in questione, a marchio rigorosamente GE, è prodotta tramite un processo “roll-to-roll”, simile alla stampa dei giornali, ed è in grado di assorbire la luce e convertirla in radiazioni con un quantitativo energetico inferiore rispetto ai dispositivi più convenzionali, con dimostrando un miglioramento sia nell’efficienza energetica che nella quantità di luce emessa. “Speriamo che l’albero OLED – commentano alla GE – ispiri e catturi l’immaginazione della gente sulle possibilità infinite di questo concept di prossima generazione”.