• Articolo Milano, 31 gennaio 2012
  • Energy Audit App

    Risparmiare ‘step-by-step’

  • E’ disponibile su Appstore, l’applicazione per iPad che permetterà, ad aziende ed attività commerciali, di calcolare il risparmio energetico, ed economico, derivante dall’utilizzo delle lampade a LED

(Rinnovabili.it) – Si chiama Energy Audit App, l’applicazione per iPad, in grado di valutare l’efficienza energetica del proprio sistema di illuminazione. L’App, già disponibile su Appstore, è stata sviluppata da ESCOGI3, Energy Service Company italiana leader nel settore, e MEGAMAN, il maggiore produttore a livello mondiale di lampade al LED. Pensata soprattutto per installatori, architetti, consulenti di arredamento e rivenditori di soluzioni d’illuminazione, l’Enegy Audit App permette di quantificare il risparmio energetico, ed economico, derivante dall’impiego di lampade LED ad elevate prestazioni, nonché la conseguente quantità di CO2 non immessa in atmosfera.

Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare, che medianti pochi step elabora, grazie ad un database interno, “l’investimento iniziale, la sostenibilità finanziaria del progetto e l’effettivo guadagno derivante dal minor consumo energetico”. L’applicazione permetterà così ad aziende, esercizi commerciali, ma anche ai consumatori privati, di essere guidati verso una riduzione dei costi della propria bolletta elettrica, ma soprattutto nel perseguimento dello sviluppo sostenibile. Le attività commerciali che utilizzeranno l’Energy Audit App conseguiranno la certificazione di “Love the Planet”, l’iniziativa indipendente che premia le aziende impegnate in progetti di sostenibilità ambientale.