• Articolo Bruxelles, 21 giugno 2012
  • Efficienza energetica e sviluppo delle rinnovabili

    Prende il via il Progetto Solare per il Mediterraneo

  • Prende il via il Progetto solare per il Mediterraneo: sviluppo delle rinnovabili ed efficienza saranno alla base dei piani di sviluppo

(Rinnovabili.it) – Mediterranean Solar Plan Project Preparation Initiative (MSP-PPI) è il progetto nato con lo scopo di accelerare e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e di migliorare l’efficienza energetica in diversi paesi del Mediterraneo.

L’iniziativa, promossa dalla Banca europea per gli Investimenti (BEI) insieme alla Commissione europea ad AFD, KfW, AECID, EBRD e all’Unione per il Mediterraneo e finanziato dal Fondo europeo Neighbourhood Investment Facility, è in mano alla Commissione europea.

Attuando il MSP-PPI i progetti volti alla realizzazione del piano solare mediterraneo potranno essere supportati se concernenti alle aree tematiche specificate: energie rinnovabili, efficienza energetica e collegamenti alle reti di distribuzione.

Il progetto servirà inoltre ad eliminare i principali ostacoli che impediscono la realizzazione di progetti per lo sfruttaamento di fonti energetiche alternative alle fossili. Seguendo questa linea l’iniziativa si prefigge dunque di accelerare la diffusione di impianti per lo sfruttamento di fonti enenrgetiche rinnovabili e di interventi per aumentare l’efficienza energetica per soddisfare la sempre crescente domanda di energia, domanda che potrà essere soddisfata sfruttando adeguamente e nel rispetto dell’ambiente le ingenti risorse che l’area del Mediterraneo offre.

L’obiettivo principale del progetto è garantire entro il 2020 una capacità energetica green di almeno 20 GW migliorando e aumentando le reti di incornessione energetica, sia nazionali che transfrontaliere, al fine di offrire la fornitura energetica e la relativa sicurezza di cui i paesi hanno bisogno per la crescita economica.