RINNOVABILIamo – La Guida per il risparmio energetico negli edifici

Realizzata dalla Provincia di Ravenna nell’ambito del Programma Europeo Cities on Power

EmiliaLa Guida Rinnovabiliamo rappresenta una delle iniziative del Piano di Azione Locale della Provincia di Ravenna previsto dal Programma Europeo Cities on Power, finanziato dal Programma “Central Europe”.
Grazie a questo Progetto, che ha come capofila la città di Varsavia, tutti i partner stanno mettendo a punto strategie innovative per promuovere il risparmio energetico e l’impiego di energie rinnovabili nelle aree urbane, dove oggi si concentra gran parte del consumo energetico, per contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi europei al 2020 (+20% energie rinnovabili, -20% consumi energetici, 20% emissioni di CO2).

Cities on Power prevede, accanto a questo obiettivo strategico, azioni concrete di carattere sperimentale: la Provincia di Ravenna ha già realizzato un piccolo impianto geotermico presso l’Istituto Alberghiero di Riolo Terme, che dirà quanto può contribuire la geotermia per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici in un territorio come il nostro.

Questa iniziativa è parte di una politica più complessiva della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dei suoi Comuni per incentivare il risparmio energetico e l’impiego delle energie rinnovabili, per far crescere l’occupazione legata alla green economy, per ridurre i costi energetici di cittadini e imprese, per migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane.

La “Guida per il risparmio energetico negli edifici” è lo strumento ideale per capire come si possano migliorare le prestazioni energetiche del proprio edificio risparmiando. Grazie alla suddivisione in 5 capitoli specifici e ad un linguaggio semplice e diretto potrai raccogliere informazioni su tecnologie attualmente disponibili, prestazioni energetiche, incentivi e molto altro ancora.

Articolo precedenteOILECLEAR riduce l’impatto inquinante degli scarichi delle navi
Articolo successivoCorea del Sud: arriva la membrana smart per catturare la CO2