• Articolo Milano, 9 luglio 2012
  • Un'indagine di Samsung e Human Highway

    Samsung: gli italiani hanno un’anima green

  • Intervistando un campione di mille italiani Samsung ha scoperto l’anima verde delle famiglie del Bel Paese, attente all’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico

(Rinnovabili.it) – Un’anima green quella dei consumatori italiani. Lo conferma Samsung alla fine di una lunga indagine che ha cercato di comprendere cosa spinga le famiglie a cambiare un elettrodomestico. Il risultato? Migliorare la qualità e l’efficienza energetica per ottenere un risparmio economico e abbassare le emissioni inquinanti.

Dal sondaggio di Samsung e Human Highway, condotto su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.000 casi, è chiaro infatti che il 95% delle famiglie considera fondamentale l’efficienza di un elettrodomestico in quanto chiave della riduzione delle spese domestiche.

Al primo posto, quindi, nella scelta di un nuovo elettrodomestico, il risparmio energetico, seguito dal risparmio di tempo e dalle misure dell’oggetto, tenute in considerazione dai più giovani e dalle famiglie numerose che non hanno a disposizione ampie metrature.

Ma quanto sono disposti a spendere gli italiani per ridurre il proprio impatto ambientale e gli importi in bolletta? Il 50% delle famiglie ha dichiarato di essere disposto a pagare somme maggiori ma, di questo campione, il 40% spenderebbe al massimo un 10% in più. Oltre alle differenze suddivise per fasce di età, sarebbero infatti gli italiani tra i 45 e i 55 anni quelli disposti a spendere di più per ottenere maggiori vantaggi. E’ risultata importante anche la localizzazione regionale: i consumatori più green si trovano infatti nelle regioni del nord-ovest dove il 53,1% ha dichiarato di conoscere le fasce orarie di risparmio energetico; a seguire il Meridione con una percentuale del 49,5%, mentre i meno attenti sono i cittadini del nord-est, dove solo il 39,6% è a conoscenza degli orari più “green”.

“La nostra indagine mostra come la ‘vocazione’ ecologica degli elettrodomestici risulti essere sempre più importante per gli italiani, soprattutto nell’ottica di un maggiore contenimento delle spese domestiche. La quasi totalità dei partecipanti ha infatti eletto il risparmio energetico come elemento chiave nell’acquisto dei dispositivi per la casa di ultima generazione,” ha dichiarato Daniele Grassi, Direttore Commerciale Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “Samsung è impegnata da lungo tempo nell’introdurre dispositivi in grado di coniugare performance, perfetta usabilità ed eco-sostenibilità. Ne sono un esempio significativo la tecnologia Ecolavaggio delle nostre lavatrici, dove con 15° si può ottenere la stessa efficienza di un lavaggio a 40° con un consumo pari a quello di una sola lampadina, i nostri condizionatori, che consentono di mantenere una temperatura sempre confortevole, con una riduzione dei consumi fino all’80% e la nostra linea di aspirapolvere EcoWave, che garantiscono un risparmio del 45%.”